Un buonissimo e gustoso secondo piatto quello che ci ha proposto quest’oggi la maestra di cucina toscana dai capelli rossi Luisanna Messeri, in compagnia del fido Lorenzo Branchetti, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì 27 aprile della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Luisanna ci ha proposto infatti la ricetta delle uova alla Rossini, delle finte uova preparate con della pasta sfoglia e due diversi tipi di farcia, una a base di patè di carciofi sott’olio con rosso d’uovo e besciamella e l’altra con patè di fegatini cotti in padella con cipolla e sfumati con del vin santo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Uovo alla Rossini di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Uovo alla Rossini: 45 min
Ingredienti
- 4 fogli di pasta sfoglia,
- 1 tazza di besciamella,
- 1 barattolo di carciofi,
- 300 g di fegatini di pollo,
- 1 cipolla,
- 1 barattolino di capperi sottaceto,
- 1 tubetto di pasta d’acciuga,
- 1 bicchiere di vinsanto,
- 9 uova di gallina
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Uovo alla Rossini di Luisanna Messeri
Per prima cosa prepariamo il patè di fegatini. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola rosolare velocemente. Aggiungiamo i fegatini a pezzetti, lasciamoli colorire e sfumiamo con il vinsanto.
Cuociamo altri 5 minuti aggiustando di sale e pepe. Frulliamoli con i capperi e la salsa di acciughe. Mettiamo da parte a raffreddare. Per il patè di carciofi: frulliamo i carciofi sgocciolati dall’olio.
Tagliamo i 16 dischi di sfoglia (8 da 9 cm e 8 da 11 cm). Mettiamo una cucchiaiata di patè e di besciamella, facciamo un incavo profondo e adagiamo dentro il tuorlo.
Ricopriamo con un ciuffetto di besciamella e sopra il disco di sfoglia più grande e sigilliamo. Continuiamo fino ad esaurimento prodotti. Sistemiamo in una teglia e spennelliamo con l’uovo i dischi. Inforniamo a 170° per 10/15 minuti.
Video della ricetta Uovo alla Rossini di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Uovo alla Rossini” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Uovo alla Rossini” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.