Per la ricetta del dolce proposto all’interno del menù odierno della trasmissione di cucicna La Prova del Cuoco, la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto l’interessante ed appetitosa ricetta di un dolce tipico della tradizione gastronomica sarda, le zeppole sarde preparate con semola rimacinata di grano duro e succo d’arancia, con aggiunta di anice, grappa e latte al composto che poi, dopo la fase di lievitazione, viene fritto in olio bollente.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zeppole sarde di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zeppole sarde: 50 min
Ingredienti
- 1 kg di semola rimacinata di grano duro,
- 30 g di zucchero,
- 10 g di lievito di birra fresco,
- la scorza grattugiata di 2 arance,
- il succo di 2 arance,
- 1 l. di latte circa,
- un pizzico di sale,
- 1/2 bicchierino di liquore all’anice,
- grappa q.b.,
- zucchero semolato q.b.
- olio di arachide per friggere
Procedimento della ricetta Zeppole sarde di Anna Moroni
Impastiamo la semola con lievito sbriciolato, lo zucchero e metà del latte. Impastiamo a lungo inserendo gradualmente il resto del latte. Lavoriamo molto l’impasto che deve risultare morbido. L’impasto va lavorato con una mano come se venisse “preso a schiaffi”.
Quando l’impasto è ben amalgamato uniamo il liquore all’anice, un goccio di grappa, il sale e gli aromi. L’impasto è pronto quando si stacca dalla terrina. Nel frattempo si mette l’imbuto a bagno in una terrina in acqua tiepida, prima facciamo lievitare il composto si fa la “prova imbuto”, si prova se l’impasto scivola bene nell’imbuto.
Lasciamo lievitare circa 5 ore. Bagniamo un imbuto abbastanza largo a cui è stato tagliato il tubicino (in pratica deve rimanere solo il contenitore largo con un buco al centro). Proviamo a far scorrere l’impasto al suo interno, se scende opponendo un po’ di resistenza l’impasto è perfetto.
Scaldiamo l’olio, quindi prendiamo una piccola quantità di impasto (l’equivalente di un piccolo mestolo), tappiamo il buco dell’imbuto con le dita e versiamolo nell’imbuto. Togliamo le dita dal buco dell’imbuto e lasciamo scendere l’impasto nella padella con l’olio bollente. Formiamo una spirale muovendo un po’ l’imbuto in modo che esca un “serpentello” abbastanza grosso.
Giriamo la frittella con 2 cucchiai facendo attenzione a non bucarla, quando sarà abbastanza dorata togliamola dall’olio. Mettiamola in un vassoio con carta assorbente e cospargiamola subito di zucchero. Prima di fare la frittella successiva è necessario bagnare nuovamente l’imbuto.
Video della ricetta Zeppole sarde di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zeppole sarde” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zeppole sarde” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.