Buonissimo il primo piatto del menù della giornata odierna proposto dal maestro di cucina Daniele Persegani nel corso della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco di mercoledì 29 marzo. Daniele ci ha infatti spiegato come poter utilizzare un tipo di pasta molto amato nelle regioni meridionali della nostra splendida penisola, cioè gli ziti, condendoli con un ragù di verdure (su tutte gli asparagi, peperoni e zucchine) il tutto poi insaporito con della besciamella e del formaggio grattugiato, prima di mettere il tutto a cuocere in forno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Ziti in teglia con il ragù dell’orto di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Ziti in teglia con il ragù dell’orto: 45 min
Ingredienti
- 400 g ziti,
- 1 peperone rosso,
- 1 peperone giallo,
- 2 zucchine,
- 1/2 cipolla,
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 200 g asparagi,
- 700 g latte,
- 50 g farina,
- 50 g burro,
- 150 g grana grattugiato,
- noce moscata,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Ziti in teglia con il ragù dell’orto di Daniele Persegani
Spezziamo a metà gli ziti e li lessiamo in acqua salata, insieme alle punte degli asparagi, per 4 minuti. Scoliamo la pasta e le punte. Prepariamo il ragù. In padella, rosoliamo la cipolla, il sedano e le carote tagliati a cubetti piccoli con un generoso filo d’olio.
Dopo qualche istante, aggiungiamo gli asparagi e le zucchine a tocchetti, quindi i peperoni a cubetti. Facciamo cuocere per qualche minuto. Per la besciamella: scaldiamo il latte. In un tegame, sciogliamo il burro.
Uniamo la farina e la facciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo il latte e mescoliamo, fino a farla addensare. Completiamo con sale e noce moscata. Aggiungiamo la besciamella al ragù, insieme al formaggio grattugiato.
Mettiamo alla base di una teglia un po’ di ragù e besciamella. Mettiamo sopra gli ziti con le punte e continuiamo così, alternando ragù e ziti. Finiamo con il ragù rimasto e del formaggio grattugiato. Inforniamo a 180-190° per 15 minuti. Deve formarsi una bella crosticina.
Video della ricetta Ziti in teglia con il ragù dell’orto di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Ziti in teglia con il ragù dell’orto” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Ziti in teglia con il ragù dell’orto” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.