Torna la rubrica della sfida ai fornelli che anche quest’oggi, mercoledì 3 Maggio, ha visto affrontarsi, alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, due dei personaggi più amati dal pubblico di casa della trasmissione condotta da Antonella Clerici. Stiamo parlando di Alessandra Spisni e Anna Moroni con quest’ultima che, utilizzando la zucchina come ingrediente comune principale della sfida, ha proposto la ricetta delle zucchine ripiene cotte in forno e farcite con un composto ottenuto mescolando a del tonno sott’olio uovo, formaggio, pangrattato, olive, capperi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Zucchine ripiene con tonno di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Zucchine ripiene con tonno: 45 min
Ingredienti
- 4 zucchine grandi,
- 160 g di tonno sott’olio sgocciolato,
- 2 cucchiai di olive denocciolate e sminuzzate,
- 1 cucchiaio di capperi,
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato,
- 2 cucchiai di pangrattato,
- 1 uovo,
- 1 ciuffetto di prezzemolo,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Zucchine ripiene con tonno di Anna Moroni
Laviamo le zucchine, spuntiamole dalle due estremità e quindi tagliamole a metà nel senso della larghezza. Tagliamo ciascuna metà in due nel senso della lunghezza, così da ottenere da ciascuna zucchina 2 pezzi delle stesse dimensioni.
Con un cucchiaino svuotiamo delicatamente ciascun pezzo della polpa interna, evitando di danneggiare la buccia. Teniamo da parte la polpa. Il risultato finale saranno 8 “barchette” di zucchine dalla buccia non troppo spessa.
Tritiamo grossolanamente la polpa di zucchina ricavata e trasferiamola in una ciotola. Uniamo tonno, uovo, formaggio, pangrattato, olive, capperi. Saliamo e pepiamo secondo il gusto.
Mescoliamo bene con una forchetta in modo da sminuzzare il tonno e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Accendiamo il forno a 200°. Allineiamo le barchette di zucchine in una pirofila da forno, una a fianco dell’altra, in modo che coprano tutta la superficie.
Farciamo ciascuna barchetta con il composto a base di tonno, premendo bene con le mani per compattare il ripieno. Spolveriamo la superficie delle zucchine farcite con del formaggio grattugiato, quindi inforniamo e cuociamo per 30 minuti.
Video della ricetta Zucchine ripiene con tonno di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Zucchine ripiene con tonno” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Zucchine ripiene con tonno” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.