In questa prima puntata della quinta serie della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef, sotto gli occhi vigili ed attenti dei quattro giudici di questa nuova stagione, ai confermati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich si è infatti aggiunta la grande novità di questa stagione, lo chef Antonino Cannavacciuolo, Mattia, concorrente di questa edizione di Masterchef 5, ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena con una farcia a base di ricotta ed un mix di mare costituito da scampi, calamari e mazzancolle, accompagnando il tutto con una salsa di asparagi.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Questa è la mia vita proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Questa è la mia vita : 45 min
Ingredienti per 1 persona
- scampi, q.b.
- calamaro, q.b.
- mazzancolle, q.b.
- farina di semola rimacinata, q.b.
- uova, q.b.
- asparagi, q.b.
- pomorodini ciliegini, q.b.
- ricotta, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- burro, q.b.
- olio, q.b.
Procedimento della ricetta Questa è la mia vita da MasterChef 5
Impastiamo 250 gr. di farina, 3 tuorli, 1 uovo intero, e aggiungiamo un po’ d’acqua per legare il tutto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciamo riposare in frigo.
Puliamo gli scampi, i calamari e le mazzancolle e tritiamoli grossolanamente. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di ricotta precedentemente passata al colino. Saliamo e pepiamo.
Peliamo gli asparagi, eliminiamo la parte legnosa, teniamo le punte da parte e tagliamo a pezzetti ciò che rimane. Cuociamo i pezzetti d’asparago nell’acqua calda, portiamola a bollore e lasciamo sul fuoco per 10/15 minuti. Scoliamo gli asparagi e frulliamoli con il frullatore a immersione. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo un filo d’olio.
Tiriamo la pasta e, con l’aiuto di un coppapasta, ricaviamo dei cerchi di media grandezza. Riempiamo con la farcia di pesce e ricotta e sigilliamoli per bene.
Saltiamo le punte degli asparagi in padella con il burro chiarificato. Cuociamo i ravioli in acqua salata, adagiamoli sulla vellutata di asparago verde e aggiungiamo le punte di asparago e i pomodorini ciliegini. Aggiungiamo una spolverata di pepe.
Se la ricetta “Questa è la mia vita” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.