Un secondo piatto che farà impazzire di gioia quanti amano le rane quello che ci ha proposto Giuseppe, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Giuseppe, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato un secondo piatto a base di rane servite con del broccolo romano e dei funghi porcini in una presentazione che richiama l’ingrediente principale di questo piatto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Rane al sapore di bosco proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Rane al sapore di bosco: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- rane pulite, 24
- funghi porcini, 4
- broccolo romano, 1
- pomodori ciliegini, 150 gr
- burro, 70 gr
- guanciale, 4 fette
- mandorle, 20 gr
- sale
- olio evo
- pepe nero
- salvia, q.b.
- rosmarino, q.b.
Procedimento della ricetta Rane al sapore di bosco da MasterChef
In una pentola capiente mettiamo a bollire l’acqua con il rosmarino. Appena bolle immergiamo il broccolo romano diviso in piccole cime e lasciamo cuocere al dente. Scoliamolo in acqua e ghiaccio per raffreddarlo immediatamente.
In un’ampia padella mettiamo a soffriggere una noce di burro e le foglie di salvia. Uniamo le rane a cui saranno state recise le zampette e mozzato il tronco lasciando solo le cosce e facciamole ben rosolare. Portiamo a cottura avendo cura di girarle su entrambi i lati.
Con l’aiuto di un frullatore facciamo una crema con il broccolo, un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale. In un’altra padella facciamo scaldare bene l’olio e mettiamo i funghi tagliati a fette (dal cappello al gambo) spesse almeno un paio di millimetri. Scottiamole su entrambi i lati e aggiustiamo di sale.
Prendiamo il guanciale e selezionarne la parte più magra. Tagliamolo a listarelle e mettiamole in una padella rovente fino a farne una julienne croccante. Prendiamo le mandorle, sminuzziamole e tostiamole. Tagliamo i pomodorini a metà, mettiamoli in forno a 220° per almeno 20 minuti e condiamo con un goccio d’olio. Una volta cotti, condiamoli con un pizzico di sale grosso.
A questo punto, in un capiente piatto piano, creiamo una millefoglie di porcini e crema di broccolo con almeno tre strati per elemento. Copriamo con la julienne di guanciale e le mandorle tostate. A fianco, dopo averli setacciati, posizioniamo la polpa dei ciliegini in modo da formare un letto su cui adagiamo le cosce di rana cotte con burro e salvia. Grattiamo su tutto il piatto del pepe di Giamaica, con forte aromaticità. Concludiamo con un filo di olio extravergine.
Se la ricetta “Rane al sapore di bosco” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.