Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di lunedì 5 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta di un secondo piatto di pesce tipico della tradizione gastronomica alessandrina, ciooè il baccalà all’alessandrina impanato nella farina di mais e fritto per poi essere insaporito con un sugo di pomodoro con acciughe ed aglio.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Baccalà all’alessandrina proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Baccalà all’alessandrina: 45 min
Ingredienti
- baccalà,
- farina di mais,
- aglio,
- acciughe sottolio,
- cipolla bianca,
- salsa di pomodoro,
- vino bianco
Procedimento della ricetta Baccalà all’alessandrina da Ricette all’italiana
In un tegame, fare soffriggere uno spicchio d’aglio con le acciughe sott’olio. Unire la cipolla affettata finemente. Quando quest’ultima è ben appassita, sfumare con il vino bianco ed unire la passata di pomodoro.
Tagliare il baccalà in tranci e passarlo nella semola di grano duro o nella farina di polenta. Friggere in olio profondo e ben caldo. Scolarlo e finirlo di cuocere nel sugo.
Servire il baccalà con un contorno di polenta. Con la polenta avanzata, poi, formare dei tocchetti e friggerli in olio profondo, fino a doratura.
Video della ricetta Baccalà all’alessandrina di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Baccalà all’alessandrina tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4