Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella nuova puntata di lunedì 29 giugno del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo averci proposto la ricetta del Risotto con fiori di zucchine e gamberi, ci ha proposto una buonissima ed appetitosa ricetta dal titolo Bignè salati.

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Bignè salati proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Bignè salati: 60 min
Ingredienti
- 250 gr di acqua
- 50 gr di burro
- 4 uova intere
- 120 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di sale marino
Per il ripieno
- 150 gr di ricotta
- 150 gr di speck
Procedimento della ricetta Bignè salati da Ricette all’italiana
Preparate i bignè scaldando, in un tegame, l’acqua insieme al burro aggiungendo il sale. Mescolate lentamente, in modo da far sciogliere completamente il burro. Quando la miscela arriva a bollore, aggiungete la farina tutta d’un colpo e mescolate energicamente, fino a formare una palla lasciandola sfrigolare qualche istante sul fuoco.
Trasferite il composto in una ciotola allargandolo per farlo intiepidire. A questo punto, aggiungete le uova, una per volta, mescolando finchè non è stata assorbita la precedente. Continuate fino ad ottenere un composto liscio dalla consistenza simile a quello della crema pasticcera che andrete poi a mettere in una sac a poche.
Formate delle noci di impasto su una teglia avendo cura di distanziarle fra loro. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 200°per 20 minuti abbassando poi la temperatura a 160° facendo cuocere altri 10 minuti socchiudendo il portellone del forno negli ultimi minuti di cottura in modo che l’umidità fuoriesca.
Farcite i bignè con un ripieno ottenuto frullando la ricotta con lo speck usando un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Video della ricetta Bignè salati di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Bignè salati tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4
Link Videoricetta Bignè salati di Anna Moroni
Se la ricetta “Bignè salati” tratta dal programma tv di cucina Ricette all’italiana vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.