Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di venerdì 9 novembre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta delle crespelle preparate con della farina di castagne e farcite da Anna per creare una doppia versione: dolce e salata.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crespelle di castagne proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Crespelle di castagne: 50 min
Ingredienti
- 200 g farina di castagne,
- 3 uova,
- mezzo l latte intero
Per la versione salata
- ricotta,
- erba cipollina,
- mascarpone
Per la versione dolce
- crema spalmabile alle nocciole
Procedimento della ricetta Crespelle di castagne da Ricette all’italiana
In una ciotola, sbattere le uova intere insieme a parte del latte ed un po’ della farina di castagne. Cominciare a mescolare con la frusta, aggiungendo man mano il latte e la farina. Si otterrà una pastella piuttosto liquida. Coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno 15 minuti in modo da far addensare il tutto.
Per la farcitura, mescolare la ricotta con il mascarpone e l’erba cipollina tritata ed aggiustare di sale e pepe mettendo, come dosi, il mascarpone circa la metà della ricotta.
Ungere una padella per crepes con del burro. Colare all’interno il composto di castagne con un mestolo. Allargarlo in modo da velare la padella. Fare cuocere. Quando fa le bolle, girare e lasciare cuocere anche sull’altro lato. Proseguire fino ad esaurire il composto.
Per la salsa di accompagnamento, mettere in una ciotola 2 tuorli, un po’ di panna (una confezione) e della toma piemontese grattugiata o gruviera o fontina (80 g). Mettere sul fuoco e scaldare leggermente, fino ad ottenere una crema liscia (non deve superare i 70°).
Spalmare su ogni crepe un po’ di crema di ricotta, quindi piegare a metà ed ancora a metà (a fazzoletto). È possibile anche chiuderle a fagottino o cannellone. Disporre su un piatto e condire con la salsa.
Per le crespelle dolci, spalmare le crepes con la crema spalmabile di nocciole, spolverare con granella di nocciole e chiudere a cannellone. Tagliare a metà e servire con una spolverata di cacao in polvere.
Video della ricetta Crespelle di castagne di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Crespelle di castagne tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4