Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di lunedì 22 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, ci ha proposto la ricetta della pasta frolla fatta con l’olio al posto del classico burro.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Pasta frolla all’olio proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Pasta frolla all’olio: 20 min
Ingredienti per 10 porzioni
- 3 rossi d’uovo,
- 200 g olio d’oliva,
- 180 g zucchero semolato,
- limone,
- 50 g latte,
- vaniglia,
- 500 g farina,
- 3 albumi a neve
Procedimento della ricetta Pasta frolla all’olio da Ricette all’italiana
Mettere in una ciotola i rossi d’uovo. Aggiungere l’olio a filo, mescolando nel frattempo con una frusta manuale, delicatamente. Si otterrà un’emulsione perfetta. Metterla in congelatore, in modo da fare indurire il tutto: si avrà una consistenza simile al burro.
Prendere la miscela congelata ed unire lo zucchero. Profumare con la scorza grattugiata del limone e la vaniglia. Mescolare ed unire il latte. Ottenuto un composto omogeneo, unire la farina e lavorare con le mani. Infine, incorporare 3 albumi montati a neve. A questo punto, si può utilizzarla o congelarla, magari divisa già in panetti.
Video della ricetta Pasta frolla all’olio di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Pasta frolla all’olio tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4