Torna a cucinare in tv uno dei volti storici della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, cioè la nostra amica Anna Moroni che, nella puntata di martedì 23 ottobre del programma di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all’Italiana condotto da Davide Mengacci, dopo la ricetta del Lievito madre, ci ha proposto la ricetta di una torta salata preparata con due strati di pasta brisèe farciti con del riso cotto nel latte e del pesto al basilico.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Spaghetti affumicati con pomodorini e vongole proposto per noi da Anna Moroni nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette all’italiana in onda su Rete 4!
Durata ricetta Torta di riso salata: 60 min
Ingredienti
- 900 g latte intero,
- 180 g riso carnaroli,
- 240 g ricotta,
- 100 g parmigiano grattugiato,
- 3 uova,
- pesto di basilico,
- sale
- 2 rotoli di pasta briseè
Procedimento della ricetta Torta di riso salata da Ricette all’italiana
In una pentola, portare a bollore il latte intero e mettere a cuocere il riso. Lasciare cuocere finchè il riso assorbe tutto il latte.
Lasciare raffreddare, quindi unire le uova intere, il parmigiano grattugiato, la ricotta, sale, pepe e frullare il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema omogenea.
Stendere il disco di pasta briseè già pronta all’interno di una tortiera a cerniera. Stendere alla base metà dell’impasto di riso.
Spalmare sopra il pesto e coprire con il rimanente riso. Lisciare la superficie e coprire con delle strisce di briseè ottenute da un altro rotolo. Spennellare con l’uovo sbattuto ed infornare a 180° per 45 minuti.
Video della ricetta Torta di riso salata di Anna Moroni
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Anna Moroni per realizzare la ricetta Spaghetti affumicati con pomodorini e vongole tratta dal suo programma di cucina Ricette all’italiana in onda su Rete 4