Nel suo programma di cucina dal titolo Ricette di un sognatore in onda su Food Network, Damiano Carrara, noto pasticcere e volto noto di Real Time, ci ha portato nella sua cucina alla scoperta di ricette buonissime ed appetitose. Nella seconda puntata della prima edizione del suo programma, Damiano Carrara ha deciso di proporci la ricetta di un ricco ed appetitoso dolce dal titolo Creme brulée in frolla.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso dolce dal titolo Creme brulée in frolla proposto per noi da Damiano Carrara nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette di un sognatore in onda su Food Network!
Durata ricetta Creme brulée in frolla: 80 min
Ingredienti per 4 persone
Frolla:
- 120 g di zucchero a velo
- 30 g di tuorli
- 360 g di farina
- Scorza di un limone
- 240 g di burro
- 1 bacca di vaniglia
Impasto creme brulée:
- 210 g di zucchero semolato
- 1 l di panna liquida
- 240 g di tuorli
- Sale
- 1 bacca di vaniglia
Decorazione:
- Zucchero di canna qb
- Alkekengi
- Foglia d’oro
Procedimento della ricetta Creme brulée in frolla da Ricette di un sognatore
Per la Frolla, lavorate il burro con lo zucchero a velo e il tuorlo d’uovo. Aggiungete la scorza di limone e mescolate subito. Unite i semi della bacca di vaniglia e lavorate il composto. Incorporate la farina continuando a lavorare.
Continuate a impastare la frolla sul banco e formate un panetto. Mettetela a riposare in frigorifero avvolta nella pellicola. Per l’impasto creme brulée, mettete la panna liquida, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il sale e la bacca di vaniglia all’interno di un bicchiere del frullatore ad immersione.
Frullate fino a che lo zucchero semolato si è sciolto nella panna. Chiudete il bicchiere con la pellicola e lasciate riposare il composto per tutta la notte. Per l’assemblaggio, stendete la frolla a circa 4mm e foderate uno stampo da torta rotondo.
Versate il composto della creme brulèe all’interno della frolla. Infornate a 165° per 30-35 minuti. Una volta che la torta è cotta e raffreddata, aggiungete lo zucchero di canna e caramellate con un cannello. Decorate con degli alkekengi ricoperti di foglia d’oro.
Video della ricetta Creme brulée in frolla di Damiano Carrara
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Damiano Carrara per realizzare la ricetta Creme brulée in frolla tratta dal suo programma di cucina Ricette di un sognatore in onda su Food Network
Link Videoricetta Creme brulée in frolla di Damiano Carrara
Se la ricetta “Creme brulée in frolla” tratta dal programma tv di cucina Ricette di un sognatore vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.