Buonissimo e decisamente molto originale il dolce proposto oggi come ricette sprint nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di giovedì 1 giugno della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta oggi è quella delle barrette di pasta frolla ottenute da un panetto per cui è stata utilizzata anche della farina di mandorle, pasta frolla che, dopo aver riposato in frigo, viene grattugiata in degli stampi di silicone e farcita con confettura di fragole prima di essere messi a cuocere in forno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Barretta alle fragole di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Barretta alle fragole : 40 min
Ingredienti
- 125 g di zucchero,
- 125 g di burro,
- 1 limone intero,
- 1 limone,
- 125 g di farina di mandorle,
- 125 g di farina 00,
- 400 g di fragole + qualche fragola intera per il decoro finale,
- 200 g di zucchero,
- sale q.b.,
- gelato alla vaniglia q.b. come decoro
Procedimento della ricetta Barretta alle fragole
Versiamo in una planetaria 125 g di zucchero e il burro a temperatura ambiente, un po’ di sale e la scorza grattugiata di un limone. Azioniamo la macchina e dopo un paio di minuti aggiungiamo la farina di mandorle e la farina 00.
Appena il composto sarà compatto, formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo per almeno 1 ora. Passiamo alle fragole: laviamole, eliminiamo il picciolo, tagliamole a cubetti piccole e versiamole in un tegame con 200 g di zucchero e il succo di un limone.
Cuociamo per 30 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto. a fine cottura, setacciamo la gelatina ottenuta e facciamo raffreddare. Riprendiamo l’impasto dal frigo e, con una grattugia a fori grossi, grattugiamo 2/3 su un foglio di carta da forno.
Versiamo le briciole in una pirofila rettangolare da 35×11 cm, compattandole per formare uno strato e distribuiamo sopra la gelatina di fragole.
Infine, grattugiamo il restante impasto sulla gelatina e cuociamo in forno caldo a 170° per circa 50 minuti. Facciamo raffreddare la barretta completamente prima di tagliarla a rettangoli e serviamola con una pallina di gelato alla vaniglia.
Video della ricetta Barretta alle fragole per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Barretta alle fragole” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Barretta alle fragole” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.