Buonissima la ricetta che ci è stata proposta oggi nello spazio dedicato, come sempre, all’anteprima della puntata odierna di martedì 11 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta in questione è quella di un ricco e coreografico antipasto preparato con della pasta sfoglia con cui sono stati realizzati dei coni che riprendono la forma delle carote, coni cotti in forno e farciti con un composto a base di robiola e salmone affumicato, il tutto poi decorato con del prezzemolo riccio.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Carote in sfoglia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Carote in sfoglia : 40 min
Ingredienti
- 1 rettangolo di pasta sfoglia,
- 1 uovo,
- 300 g di formaggio robiola,
- 100 g salmone affumicato,
- sale e pepe q.b.,
- rametti di prezzemolo riccio q.b.,
- 2 tuorli d’uovo + concentrato di pomodoro q.b. (per colorare le carote).
Procedimento della ricetta Carote in sfoglia
Mettiamo il rettangolo di pasta sfoglia sul tagliere e, con una rotella o un coltello, ricaviamone in orizzontale varie strisce larghe circa 2 cm.
Spennelliamole con l’uovo sbattuto. Arrotoliamo ogni striscia su se stessa, in modo da formare un cordolo. Poi, su un cono di acciaio, arrotoliamo le strisce di pasta sfoglia, a formare un cannolo triangolare.
In una ciotolina, mettiamo i 2 tuorli d’uovo, con un po’ di concentrato di pomodoro e mescoliamo. Spennelliamo le strisce con questo colorante naturale. Formiamo così altri coni. Spennelliamoli con l’uovo sbattuto.
Foderiamo una teglia con carta da forno e sistemiamo i coni, inforniamo a 200° per 15 minuti circa. Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Nel bicchiere del mixer, mettiamo la robiola, il salmone a tocchetti, un po’ di sale e pepe e frulliamo, ottenendo una crema.
Sforniamo le carote di sfoglia, togliamo il cono di acciaio e lasciamole raffreddare. Una volta raffreddate, riempiamole con la crema di robiola. Decoriamo con rametti di prezzemolo riccio, a formare i ciuffi e serviamo.
Video della ricetta Carote in sfoglia per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Carote in sfoglia” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Carote in sfoglia” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.