Tornano le buonissime ricette che esaltano i prodotti genuini del nostro territorio e che caratterizzano la rubrica del venerdì della Prova del Cuoco dal titolo Campanile Italiano. Nella puntata odierna di venerdì 3 febbraio si sono sfidate le regioni di Sicilia e Toscana con la coppia di concorrenti in rappresentanza della prima regione che ci ha proposto la ricetta di un filetto di maiale in crosta di limone, pistacchio e zenzero, mentre la coppia toscana ha puntata su una salsiccia di cinta senese in crosta di bosco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone : 40 min
Ingredienti
- 600g filetto suino nero a fette,
- 100g pistacchio di Bronte,
- 10g zenzero fresco grattugiato,
- 20g scorza di limone grattugiata,
- 20g tomazzo stagionato,
- 100g farina di mais,
- 300g cavolo nero,
- mollica,
- sale,
- pepe nero q.b.
Procedimento della ricetta Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone
Frulliamo una prima volta il pistacchio e la farina di mais insieme, dopodiché setacciamo e frulliamo nuovamente. Aggiungiamo poi lo zenzero e la scorza il limone grattugiati e mischiamo. Dopo aver bagnato le fette del filetto con olio evo e vino, impaniamole con il trito ottenuto.
Inforniamo a 160° per 10 minuti. Tagliamo il cavolo nero a fette sottili poi lasciamolo marinare per due ore con sale, pepe nero, succo di arancia e succo di limone, una goccia di aceto e olio evo. Impiattiamo il cavolo e il filetto condendo con olio, limone e pepe nero.
Video della ricetta Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Filetto in crosta di pistacchio zenzero e limone” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.