Per la ricetta sprint di questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 18 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta la ricetta di un buonissimo antipasto da servire, all’occorrenza, anche come secondo piatto o piatto unico. Si tratta della ricetta delle finte pere preparate con delle patate lesse schiacciate a cui viene data una forma a pera con una farcia a base di formaggio toma piemontese, spinaci e speck.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Finte pere con speck spinaci e toma di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Finte pere con speck spinaci e toma : 40 min
Ingredienti
per l’impasto:
- 700 g di patate già lessate,
- 2 uova,
- 1 tuorlo,
- noce moscata q.b.,
- formaggio grattugiato q.b.,
- sale e pepe q.b.,
- farina per la spianatoia q.b.
Per la farcitura:
- 2 foglie di alloro,
- 15 g di burro,
- 80 g di speck a fettine sottili,
- 50 g di spinaci freschi,
- 2 foglie di salvia,
- 200 g di toma piemontese.
Per l’impanatura:
- 1 uovo pane grattugiato q.b.,
- latte fresco intero q.b.
Procedimento della ricetta Finte pere con speck spinaci e toma
Sbucciamo le patate lessate e riduciamole in purea con un mixer o con uno schiacciapatate, raccogliendo il composto in una ciotola. Alle patate uniamo le uova più il tuorlo aggiungiamo noce moscata, sale, pepe e il formaggio grattugiato.
Mescoliamo l’impasto in modo omogeneo e lasciamolo raffreddare. Sciogliamo il burro e facciamoci appassire lo speck tagliato a listarelle sottili, gli spinaci lavati e tagliati grossolanamente e profumiamo con alloro e salvia.
Tagliamo la toma a pezzetti. Trasferiamo l’impasto di patate su un tagliere appena infarinato. Velocemente diamogli una forma cilindrica e tagliamolo a pezzettoni, ognuno dei quali servirà per creare una pera finta.
Prendiamo un pezzo di impasto, mettiamolo sul palmo di una mano e con un polpastrello facciamo un incavo al centro con una leggera pressione. Farciamo l’incavo creato mettendo dentro un po’ degli spinaci saltati con lo speck e un pezzetto di toma.
Lavoriamo con le mani l’impasto farcito: diamogli prima una forma tonda, poi allunghiamolo a forma di pera. Bagniamo le pere finte nell’uovo sbattuto miscelato con un po’ di latte, tuffiamole poi nel pane grattugiato e sistemiamole su una teglia con carta da forno.
Decoriamole con l’alloro per dare l’idea della fogliolina sul frutto e inforniamole a 180° per 10-12 minuti. Volendo si possono anche friggere come delle crocchette, poi scoliamole dall’unto e serviamole caldissime.
Video della ricetta Finte pere con speck spinaci e toma per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Finte pere con speck spinaci e toma” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Finte pere con speck spinaci e toma” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.