Buonissima la ricetta che ci è stata proposta, come sempre, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco di martedì 17 gennaio. La ricetta proposta oggi è quella di un secondo piatto a base di indivia belga, ingrediente principale di questa ricca ricetta, che viene fatta gratinare in forno insaporendo il tutto con del prosciutto cotto e del formaggio emmenthal, il tutto accompagnato da una fresca creme fraiche.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal : 45 min
Ingredienti
- 6 cespi di indivia belga,
- 12 fette di prosciutto cotto,
- 300 g di Emmenthal,
- 500 ml di latte intero,
- 30 g di amido di mais,
- noce moscata q.b.,
- pepe rosa in grani q.b.,
- sale q.b.,
- pepi colorati mix in grani q.b. per decorazione.
Per la creme fraiche:
- 50 ml di panna fresca,
- 50 ml di yogurt greco,
- un limone (un cucchiaio del succo),
- sale q.b.
Procedimento della ricetta Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal
Scottiamo l’indivia in una pentola con acqua bollente salata per circa 10′. Scoliamo e tamponiamo con un panno per asciugarla. Tagliamo i cespi a metà. Per la creme fraiche, versiamo in una ciotola la panna fresca, uniamo lo yogurt greco e mescoliamo bene con una frusta.
Aggiungiamo il succo di limone, un pizzico di sale e mescoliamo. A parte, in un pentolino, versiamo il latte, sciogliamovi dentro l’amido di mais e facciamolo addensare a fiamma bassa.
Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo un po’ di noce moscata grattugiata. Lasciamolo raffreddare, quindi incorporiamo la creme fraiche e mescoliamo il tutto. Prendiamo i cespi di indivia tagliati e avvolgiamo ogni metà in una fetta di prosciutto cotto e disponiamoli su una teglia da forno.
Versiamo sull’indivia arrotolata nel prosciutto il composto di creme fraiche e besciamella e spolverizziamo con l’Emmenthal grattugiato. Aggiungiamo il pepe rosa in grani, mettiamo in forno e cuociamo per 10 minuti a 200 gradi. Passiamo 5 minuti sotto il grill, disponiamo in un piatto e portiamo in tavola.
Video della ricetta Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.