Un antipasto buonissimo e molto semplice da preparare, oltre che originale, quello che ci è stato proposto quest’oggi nel solito spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di mercoledì 1 febbraio della trasmissione tv La Prova del Cuoco. La ricetta proposta è quella di un cestino di mozzarella farcita con pezzi di prosciutto crudo e pomodorini secchi, passato nella farina, uova e pangrattato, il tutto poi fritto e servito con dell’insalata di contorno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Mozzarella surprise di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Mozzarella surprise : 30 min
Ingredienti
- 1 grossa mozzarella,
- 150 g di prosciutto crudo,
- 50 g di pomodorini secchi,
- 2 uova (utilizziamo solo i tuorli),
- qualche foglia di basilico fresco,
- farina q.b.,
- pangrattato q.b.,
- olio di semi per friggere q.b.,
- insalatina mista di contorno
Procedimento della ricetta Mozzarella surprise
Prendiamo la mozzarella e tagliamo per tre quarti la parte superiore, formando un coperchio (che rimane attaccato al corpo della mozzarella). Scaviamo la mozzarella e togliamone il contenuto, formando un cestino.
Tagliamo a piccoli pezzi le fette di prosciutto crudo e tagliuzziamo anche i pomodori secchi. Farciamo il cestino di mozzarella prima con i pezzetti di prosciutto crudo e poi con i pezzetti di pomodori secchi.
Aggiungiamo una foglia di basilico intera. Mettiamo il cestino ripieno in una ciotola con la farina ed impaniamolo. Mettiamo il cestino impanato in una ciotola con i tuorli d’uovo, ricoprendolo completamente.
Passiamo il panino nel pangrattato. In una padella con abbondante olio per friggere, cuociamo il cestino, rigirandolo di tanto in tanto. Scoliamolo e serviamolo in un piatto con dell’insalatina di contorno.
Video della ricetta Mozzarella surprise per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Mozzarella surprise” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Mozzarella surprise” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.