Una buonissima ricetta quella che ci è stata proposta quest’oggi nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di martedì 7 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta in questione è quella di un antipasto a base di pomodori che sono stati racchiusi all’interno di pasta per pizza e farciti con pezzetti di mozzarella e prosciutto crudo, un piatto che anticipa sapori e profumi di una primavera ormai alle porte.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Pomodori al cuor di mozzarella di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Pomodori al cuor di mozzarella : 40 min
Ingredienti
- 3 pomodori,
- 1 base di pasta per pizza rotonda,
- 100 g di prosciutto crudo,
- 1 mozzarella di media grandezza,
- 3 cucchiaini di olio evo,
- sale e pepe q.b.
- origano q.b.,
- piccole foglioline di basilico q.b.
Procedimento della ricetta Pomodori al cuor di mozzarella
Rimuoviamo la parte superiore dei pomodori e, con l’aiuto di un cucchiaio, scaviamo delicatamente l’interno di ciascun pomodoro liberandolo di polpa e semi. Asciughiamo bene l’interno e teniamo da parte.
Ricaviamo tre grandi cerchi nella pasta per pizza e utilizziamo ciascun disco di pasta per racchiudere, dall’esterno,il pomodoro. Premiamo delicatamente così da essere sicuri che la pasta aderisca per bene all’ortaggio.
Riempiamo ciascun pomodoro con un’egual quantità di prosciutto. In una ciotola, mettiamo la mozzarella insieme all’olio, al sale e al pepe, frulliamo con il mixer e riduciamola in purea.
Utilizziamo questo composto per riempire ciascun pomodoro al di sopra del prosciutto. Infine, cospargiamo ciascun pomodoro con l’origano, sistemiamoli su una teglia da forno e quindi cuociamo a una temperatura di 180°C per 20 minuti.
Se la ricetta “Pomodori al cuor di mozzarella” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.