Buonissimo il dolce proposto oggi come ricette sprint nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna di lunedì 15 maggio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta oggi è quella delle sfogliatelle veloci da fare in casa, una rivisitazione del classico dolce della tradizione gastronomica campana, preparato con della pasta sfoglia e una farcia a base di ricotta e marmellata di albicocche, un dolce semplice e gustoso da provare a rifare anche a casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sfogliatelle sciuè sciuè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sfogliatelle sciuè sciuè : 40 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 40 g di burro,
- 200 g di ricotta,
- marmellata di albicocche q.b.,
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della ricetta Sfogliatelle sciuè sciuè
Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia per lungo e tagliamo 3 larghe strisce in verticale. Mettiamo una striscia sul tagliere e spalmiamola di burro fuso. Stendiamoci sopra una seconda striscia e spalmiamola di burro.
Stendiamoci sopra la terza ed ultima striscia. Arrotoliamo la striscia sovrapposta così ottenuta, formando un cilindretto e poi mettiamolo in freezer per 1 ora. Una volta tolto dal freezer, tagliamolo a fette spesse circa 1 cm.
Prendiamone una fetta ed appiattiamola un po’, formando un cestino e riempiamolo con un cucchiaio di ricotta ed uno di marmellata. Chiudiamone il cestino, formando dei ventagli ripieni. Mettiamoli in forno a 190° per 10 minuti. Sforniamo e spolveriamo di zucchero a velo.
Video della ricetta Sfogliatelle sciuè sciuè per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sfogliatelle sciuè sciuè” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sfogliatelle sciuè sciuè” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.