Per la gioia dei più piccoli di casa, nel solito spazio dedicato all’anteprima della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, in questa puntata di giovedì 12 Gennaio della trasmissione condotta da Antonella Clerici, ci è stato proposto come preparare, in pochi e semplici passaggi, un buonissimo snack utilizzando, come ingredienti principali, del riso soffiato e del cioccolato, un dolce che allieterà le merende dei vostri piccoli di casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Snack al riso soffiato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Snack al riso soffiato : 40 min
Ingredienti
per il croccantino:
- 200 g di glucosio,
- 200 g di zucchero,
- 200 g di burro,
- 90 g di nocciole,
- 90 g di mandorle
- 20 di granella di cioccolato.
Per il gianduia al riso soffiato:
- 300 g di pasta di nocciole,
- 200 g di cioccolato fondente al 61%,
- 100 g di cioccolato bianco,
- 120 g di riso soffiato,
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Snack al riso soffiato
Mettiamo sul fuoco un pentolino con lo zucchero, il glucosio, il burro e, mescolando, cerchiamo di ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Quando la miscela è pronta, aggiungiamo, sempre continuando a mescolare, la granella di mandorle e nocciole.
Per ultimo, incorporiamo il cioccolato. Togliamo il croccante dal fuoco, stendiamolo su un foglio di carta da forno e lasciamolo raffreddare per qualche minuto. Poi, con un cucchiaio, ricaviamo delle palline e mettiamole sul fondo degli stampini.
Trasferiamo gli stampini nel forno e cuociamoli a 170° per 8 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare i croccantini direttamente nello stampo. Fondiamo a bagnomaria, separatamente, i due tipi di cioccolato (al massimo a 40°) e misceliamoli.
Versiamo anche la pasta di nocciole, che ci servirà per ottenere il gianduia e per rendere l’impasto più morbido. Trasferiamo la miscela in un recipiente più grande, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e aggiungiamo il riso soffiato. Mescoliamo bene.
Riempiamo gli stampini che contengono il croccante con l’impasto di riso e cioccolato. Mettiamo lo stampo in frigo per mezz’ora in modo che il cioccolato si solidifichi.
Prima però, verifichiamo che l’impasto sia a temperatura ambiente. Come un tocco in più, si può intingere la base dello snack nel cioccolato fuso, poi lasciamolo solidificare su carta da forno.
Video della ricetta Snack al riso soffiato per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Snack al riso soffiato” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Snack al riso soffiato” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.