Nel suo programma di cucina dal titolo Ricette di un sognatore in onda su Food Network, Damiano Carrara, noto pasticcere e volto noto di Real Time, ci ha portato nella sua cucina alla scoperta di ricette buonissime ed appetitose. Nella quinta puntata della prima edizione del suo programma, Damiano Carrara ha deciso di proporci la ricetta di un ricco ed appetitoso dolce dal titolo Tiramisù.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso dolce dal titolo Tiramisù proposto per noi da Damiano Carrara nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Ricette di un sognatore in onda su Food Network!
Durata ricetta Tiramisù: 60 min
Ingredienti per 4 persone
Savoiardo:
- 300 g di farina
- 360 g di albume
- 240 g di tuorli
- 300 g di zucchero semolato
- Scorza di un limone
- 1 pizzico di sale
Crema al mascarpone:
- 500 g di mascarpone
- 240 g di tuorli
- 70 ml di acqua fredda
- 200 g di zucchero
- 270 ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
- 12 g di gelatina reidratata e sciolta
Per finire e decorare:
- Bagna al caffè pronta
- Meringhe alla nocciola pronte
- Zucchero a velo
- Cacao in polvere
Procedimento della ricetta Tiramisù da Ricette di un sognatore
Per il savoiardo, montate l’albume in planetaria con metà dello zucchero semolato, aggiungete poi il resto a metà lavorazione. Aggiungete un pizzico di sale. Nel frattempo, montate a mano i tuorli con la scorza di limone. Unite gli albumi montati a neve ai tuorli.
Aggiungete la farina setacciata e mescolate delicatamente. Aiutandovi con una sac-à-poche, versate il composto in due anelli posti sulla teglia da forno. Infornate a 180° per circa 10 minuti. Per finire e decorare, montate i tuorli in una planetaria. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco.
Quando acqua e zucchero arrivano in temperatura (121°), togliete dal fuoco ed uniteli ai tuorli senza spegnere la planetaria. Continuate a montare fino a raffreddamento. Mettete in una ciotola il mascarpone e la panna.
Mescolate con una frusta e aggiungete i semi di una bacca di vaniglia. Unite i tuorli montati alla crema di mascarpone e mescolate. Aggiungete la gelatina e continuate a mescolare con una frusta. Per l’assemblaggio, prendete uno strato di savoiardo e inseritelo in un anello. Bagnatelo con la bagna al caffè.
Aggiungete uno strato di crema al mascarpone. Ricoprite con uno strato di savoiardo bagnato. Ricoprite con uno strato di crema al mascarpone e mettete in freezer. Quando la torta è raffreddata, togliete l’anello e decorate con cacao in polvere e zucchero a velo. Decorate con meringhe croccanti alla farina di nocciola.
Video della ricetta Tiramisù di Damiano Carrara
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Damiano Carrara per realizzare la ricetta Tiramisù tratta dal suo programma di cucina Ricette di un sognatore in onda su Food Network
Link Videoricetta Tiramisù di Damiano Carrara
Se la ricetta “Tiramisù” tratta dal programma tv di cucina Ricette di un sognatore vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.