La nostra grande amica Anna Moroni ci ha proposto quest’oggi la ricetta di un grande classico della tradizione gastronomica napoletana. Nonostante infatti il nome di questa ricetta richiami Genova, il piatto è tutto partenopeo. Infatti la nostra amica Moroni ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di rigatoni conditi con un ragù alla genovese preparato con muscoletto di vitello e gambuccio di prosciutto, molto simile al ragù di carne normale con l’unica differenza dovuta all’assenza del pomodoro.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rigatoni ragù alla genovese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rigatoni ragù alla genovese: 35 min
Ingredienti
- 400 g di rigatoni
- 500 g di muscoletto di vitello
- 200 g di gambuccio di prosciutto
- 1 kg di cipolle
- 1 cuore di sedano
- 250 g di carote
- 250 g di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- brodo di carne q.b.
- grana o pecorino grattugiato a piacere
Procedimento della ricetta Rigatoni ragù alla genovese di Anna Moroni
Tagliamo il gambuccio e mettiamolo nel tegame con un filo d’olio. Facciamo rosolare un pochino ed aggiungiamo la carne unendo anche il sedano, le carote e le cipolle tagliate a dadini.
Versiamo il brodo di carne, saliamo e cuociamo a fuoco lento per circa due ore. Bagniamo con abbondante vino bianco e continuiamo la cottura fino ad evaporazione sino ad ottenere una salsa densa e bruna. Cuociamo i rigatoni ed amalgamiamo con la salsa aggiungendo abbondante grana o pecorino a piacere.
Video della ricetta Rigatoni ragù alla genovese di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Rigatoni ragù alla genovese” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rigatoni ragù alla genovese” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.