Il maestro di cucina meglio noto con l’appellativo di mister alloro, cioè il simpatico e bravo Sergio Barzetti, ci ha proposto, in questa ricca ed intensa puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di uno dei suoi piatti forti, cioè un risotto, che il maestro lombardo ha preparato con dello speck e dei funghi ovuli, il tutto poi aromatizzato con dei pistilli di zafferano che conferiscono a questo gustoso risotto il caratteristico colore giallo.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Risotto agli ovuli speck e zafferano di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Risotto agli ovuli speck e zafferano: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso carnaroli
- 200 g di funghi ovuli
- 2 bustine di zafferano
- 70 g di speck
- 60 g burro
- 50 g di noci
- 1 costa di sedano
- 1 patata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 6 foglie di salvia
- 2 foglie di alloro
- Sale
- Brodo vegetale
Procedimento della ricetta Risotto agli ovuli speck e zafferano di Sergio Barzetti
Laviamo e priviamo il sedano dai filamenti, tritiamolo e teniamolo da parte. Tritiamo le noci. Mondiamo, sciacquiamo gli ovuli e affettiamoli. In una casseruola con una noce di burro, due foglie di alloro e 2 foglie di salvia, tostiamo per tre minuti il riso con il sedano tritato e lo speck tritato, sfumiamo con il vino bianco, quindi bagniamo con il brodo, aggiungiamo i gherigli di noce e avviamo la cottura.
In una padella di ferro, scaldiamo una noce di burro e spadelliamo gli ovuli a fiamma vivace per 4 minuti, togliamoli dal fuoco, saliamoli e profumiamoli con qualche foglia di salvia fresca, uniamoli al risotto e portiamo il tutto a cottura.
Quando il riso risulterà al dente, togliamolo dal fuoco, facciamolo riposare due minuti, aggiungiamo il restante burro, i pistilli di zafferano, regoliamo di sapidità e serviamo guarnendo a piacere con granella di noci, lamelle di ovuli a crudo, pistilli e foglie di salvia.
Video della ricetta Risotto agli ovuli speck e zafferano di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Risotto agli ovuli speck e zafferano” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Risotto agli ovuli speck e zafferano” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.