La nostra splendida amica Tessa Gelisio ci ha regalato, nella puntata di martedì della trasmissione di cucina di Italia uno dal titolo Cotto e Mangiato, la buonissima e gustosa ricetta di un risotto la cui particolarità è quella di essere aromatizzato con delle erbe aromatiche, tipo menta, erba cipollina e timo e mantecato con del formaggio, una ricetta semplice e veloce ed anche molto profumata, un primo piatto tipicamente primaverile.
fragole,cioccolato fondente,panna fresca,zucchero a velo
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Risotto alle erbe aromatiche che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Risotto alle erbe aromatiche: 40 min
Ingredienti
- 200 g di riso
- brodo vegetale q.b.
- 10 g di timo
- 5 g di maggiorana
- 30 g di erba cipollina
- 5 g di menta
- 1 scalogno
Procedimento della ricetta Risotto alle erbe aromatiche da Cotto e Mangiato
Per prima cosa facciamo appassire uno scalogno tritato in olio extravergine di oliva nel microonde alla massima potenza per circa un minuto. Poi prepariamo un trito con erba cipollina, timo, maggiorana e menta, mescolando bene tutto.
Successivamente, in una padella, tostiamo a secco il riso, quindi aggiungiamo lo scalogno tritato e appassito precedentemente, la metà del trito di erbette e sfumiamo con il vino bianco.
A questo punto allunghiamo il tutto con il brodo vegetale, che avremo preparato precedentemente. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungiamo l’altra metà del trito di erbette e mescoliamo bene. Poi, fuori fuoco, mantechiamo con il formaggio grattugiato e il piatto è pronto.
Video della ricetta Risotto alle erbe aromatiche da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Risotto alle erbe aromatiche!
Se la ricetta “Risotto alle erbe aromatiche di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.