Un primo piatto il cui sapore delicato ma intenso del risotto allo zafferano la fa da padrone quello che ci ha proposto Arianna, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Arianna, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha cucinato un buonissimo risotto alla milanese con l’aggiunta, rispetto alla ricetta classica, di un ragù di ossobuco tagliato al coltello.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Risotto allo zafferano con ragù al coltello di ossobuco proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Risotto allo zafferano con ragù al coltello di ossobuco: 75 min
Ingredienti per 4 persone
- riso carnaroli, 320 gr
- zafferano, 1 gr
- cipolle dolci, 2
- carote, 4
- ossibuchi, 2
- polpa di vitella, 150 gr
- aceto, q. b.
- parmigiano, 80 gr
- brodo di carne, 2,5 lt
- sedano, 1 costa
- vino bianco, q. b.
- sale, q. b
- olio evo, q. b
- pepe nero, q.b.
- burro
Procedimento della ricetta Risotto allo zafferano con ragù al coltello di ossobuco da MasterChef
Prepariamo una mirepoix di sedano, carota e cipolla, soffriggiamo a fuoco dolce a lungo con poco burro ed olio. Tritiamo finemente a coltello la carne dell’ossobuco e la vitella.
Aggiungiamo al soffritto, rosoliamo bene ed aggiungiamo brodo caldo man mano. Insaporiamo con poco prezzemolo. Aggiustiamo di sale e pepe.
Prepariamo il fondo per il risotto con il midollo, la cipolla tagliata finemente e il burro. Uniamo il riso.
Tostiamo il riso con cura. Sfumiamo con il vino bianco. Uniamo il brodo di carne bollente poco alla volta e, a circa 3/4 della cottura del riso, uniamo lo zafferano precedentemente sciolto in poco brodo. Fuori dal fuoco mantechiamo con burro molto freddo e parmigiano.
Frulliamo le carote precedentemente lessate con poca acqua, olio, zafferano in polvere ed aceto. Con l’aiuto di un piccolo imbuto versiamo in un biberon. Infine impiattiamo con cura.
Se la ricetta “Risotto allo zafferano con ragù al coltello di ossobuco” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.