Puntata in formato ridotto quella che è andata in onda oggi, martedì 24 maggio 2016, della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con la ricetta di apertura proposta dalla mitica sfogliana della trasmissione condotta dalla Clerici, cioè Alessandra Spisni che ci ha proposto uno dei suoi squisiti primi piatti di pasta fresca ripiena, delle rosette ripiene di asparagi, formaggio e mortadella che la maestra di cucina bolognese ha poi condito con una besciamella particolare preparata con l’acqua di cottura degli stessi asparagi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rosette agli asparagi gratinate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rosette agli asparagi gratinate: 50 min
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di sfoglia
- 300 g di asparagina
- 200 g di mortadella affettata sottile
- 200 g di emmenthal affettato
- 300 g di salsa di pomodoro
- 100 g di burro
- 60 g di farina
- 100 g di grana grattugiato
- Sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva
Procedimento della ricetta Rosette agli asparagi gratinate di Alessandra Spisni
Laviamo abbondantemente gli asparagi in acqua fredda lasciando a bagno e rinnovando l’acqua per diverse volte. Spezziamo con le mani ed eliminiamo la parte più dura del gambo, ma teniamola da parte.
Lessiamo gli asparagi in acqua bollente salata per 10 minuti. Scoliamo e raffreddiamo stesi. Per conservare meglio il colore è meglio raffreddare gli asparagi nei cubetti di ghiaccio Mettiamo le parti dure degli asparagi in un litro di acqua fredda, leggermente salata, e portiamo a bollore.
Appena bolle spegniamo e filtriamo il liquido ricavato e rimettiamo sul fuoco. A parte cuociamo la farina nel burro ed uniamola al brodo di asparagi. Amalgamiamo fino alla completa cottura della vellutata.
Prepariamo la sfoglia classica e cuociamola in un unico pezzo in acqua bollente salata. Raffreddiamo in acqua fredda salata. Stendiamo su di un piano e farciamo distribuendo equamente sia le fette di formaggio che quelle di mortadella.
Distribuiamo anche gli asparagi tagliati a piccoli pezzi e la salsa di pomodoro a macchie. Arrotoliamo la sfoglia su se stessa senza stringere troppo.
Tagliamo le rosette e stendiamo su di un unico strato in una pirofila velata, alla base, dalla vellutata di asparagi. Copriamo tutto con la rimanente salsa, il parmigiano grattugiato e inforniamo a 200° per circa 15/20 minuti.
Video della ricetta Rosette agli asparagi gratinate di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Rosette agli asparagi gratinate” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rosette agli asparagi gratinate” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.