Un antipasto buonissimo che abbina tra loro due ingredienti perfettamente integrati come il gorgonzola e le pere (classica abbinata che è possibile riprodurre tanto per un cremoso risotto quanto per una gustosa pizza) quello che ci ha proposto oggi nella puntata di giovedì 17 novembre la nostra cara amica Anna Moroni. La ricetta è quella dei rotolini preparati con una pasta simile a quella di una pizza farciti con pere, noci e gorgonzola, una farcia appetitosa e gustosa preparata con ingredienti buonissimi.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rotolini con pere noci e gorgonzola di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola: 35 min
Ingredienti
- 230 g di gorgonzola,
- 100g di gherigli di noce,
- 2 pere,
- 500g di farina,
- 10 g di sale,
- 10 g di lievito di birra secco,
- 20g di burro,
- 3 dl di acqua
Procedimento della ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola di Anna Moroni
Versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il sale e il lievito separati e distanti. Uniamo il burro e i 3/4 dell’acqua e mescoliamo con le dita; continuiamo a mescolare unendo tutta l’acqua lentamente e inglobando bene la farina. L’impasto dovrà risultare morbido ma non molle.
Ungiamo il piano di lavoro e trasferiamo la pasta; cominciamo a lavorarla per almeno 5-10 minuti, finché l’impasto da umido non diventerà morbido e formerà una sottile pellicina. Copriamo l’impasto con un telo e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume.
Foderiamo due teglie con la carta da forno e stendiamo l’impasto in un rettangolo di circa 2.5 cm di spessore. Sull’impasto sbricioliamo la gorgonzola, poi spezzettiamo le noci e distribuiamole sul formaggio.
Arrotoliamo il tutto formando un salsicciotto,tagliamo delle fette spesse 3 cm e sistemiamole su un’altra teglia ben distanti perchè crescono. Copriamo i rotolini e lasciamoli nuovamente lievitare per almeno 30 minuti.
Scaldiamo il forno a 220°. Quando i rotolini saranno lievitati, infiliamo al centro un pezzetto di pera, spolverizziamoli con la farina e cuociamoli in forno per 15- 20 minuti finchè non si saranno dorati. Serviamoli caldi.
Video della ricetta Rotolini con pere noci e gorgonzola di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Rotolini con pere noci e gorgonzola” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rotolini con pere noci e gorgonzola” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.