Per la prova creativa di questa quinta puntata della quarta edizione del programma di cucina dedicato ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia, Mattia, concorrente di questa nuova edizione, davanti allo sguardo critico e severo dei giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino, ha dovuto preparare una versione creativa di uno dei grandi classici della pasticceria mondiale, cioè la torta moka. Mattia ha scelto di preparare un rotolo di bisquit aromatizzato alla vaniglia con una bagna al rhum, una farcia preparata con una crema al caffè e panna ed una ganache al cioccolato insaporito con aggiunta di peperoncino.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso e buonissimo dolce dal titolo Rotolo di bisquit alla vaniglia e rum con crema al caffè e ganache di cioccolato al peperoncino preparata da
Mattia, uno dei concorrenti di questa quarta stagione della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia 4 in onda su Real Time!
Durata ricetta Rotolo di bisquit alla vaniglia e rum con crema al caffè e ganache di cioccolato al peperoncino: 120 min
Ingredienti per 8 persone
- 500 g farina 00
- 8 uova
- 150 g di zucchero a velo
- 50 g di caffè solubile in polvere
- 350 g di zucchero semolato
- 250 g di burro
- 70 ml di brandy
- 500 ml panna fresca
- 500 g cioccolato fondente
- 1 peperoncino non molto piccante privo di semi
- 50 g cannella
- 500 g ghiaccio
Procedimento della ricetta Rotolo di bisquit alla vaniglia e rum con crema al caffè e ganache di cioccolato al peperoncino da Bake Off Italia 4
Rotolo pasta biscotto:
Separiamo tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi a neve con un pizzico di sale. A parte montiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino a farli spumare. Aggiungiamo a quest’ultimi la farina setacciata, mescolando piano, una volta amalgamata aggiungiamo anche gli albumi mescolando con cautela.
Versiamo su una teglia da 30×20, ricoperta con carta da forno e cuociamo a 180°C per 15 minuti. Sforniamo, spolverizziamo con zucchero semolato e copriamo con la pellicola trasparente, lasciamo raffreddare.
Crema al caffè:
Sbattiamo un uovo con lo zucchero a velo, facciamo addensare a bagnomaria. Quando si è addensato uniamo il caffè sciolto nel brandy e togliamo dal bagnomaria. Continuiamo a mescolare energeticamente appoggiandosi su una ciotola piena di ghiaccio fino a farla raffreddare.
In una ciotola a parte montiamo con una frusta il burro, una volta spumato incorporiamo la crema al caffè ormai fredda. Spalmiamo il composto al caffè sulla pasta biscotto, arrotoliamo e mettiamo in abbattitore.
Ganache cioccolato e peperoncino:
Tritiamo il cioccolato insieme al peperoncino e mettiamo da parte. In un tegame versiamo panna e zucchero, cuociamo a fuoco basso e portiamo quasi ad ebollizione, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato, il peperoncino, un pizzico di cannella e amalgamiamo fino allo scioglimento del cioccolato. Passiamo al colino e lasciamo raffreddare. Usiamo il composto per ricoprire la pasta biscotto. Infine decoriamo con panna e peperoncino.
Se la ricetta “Rotolo di bisquit alla vaniglia e rum con crema al caffè e ganache di cioccolato al peperoncino” preparata da Mattia e tratta dal programma tv di cucina dedicato ai dolci dal titolo “Bake Off Italia 4” in onda su Real Time vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.