Rotolo decorato goloso ricetta Cattelani La Prova del Cuoco

Appetitosa e gustosa come sempre la ricetta che anche quest’oggi, in questa puntata andata in onda in formato ridotto della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la maestra di cucina Natalia Cattelani che, in compagnia della padrona di casa Antonella Clerici, ci ha proposto la ricetta di un dolce a forma di rotolo con una base al cacao farcito con panna e cioccolato fondente.

La Prova del Cuoco - Rotolo decorato goloso ricetta Natalia Cattelani
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Natalia Cattelani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rotolo decorato goloso di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Rotolo decorato goloso: 60 min

Ingredienti

  • 120 g di farina 0,
  • 120 g zucchero,
  • 4 uova,
  • 4/5 cucchiaini di cacao amaro,
  • 1 cucchiaio di acqua.

Per farcire:

  • 150 g di panna fresca,
  • 250 g di cioccolata fondente,
  • 1/2 bicchiere di sciroppo

Procedimento della ricetta Rotolo decorato goloso di Natalia Cattelani

Accendiamo il forno e portiamolo a 170° circa. Prepariamo la ganache scaldando la panna e unendo il cioccolato fatto in scaglie, mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto bene, facciamo riposare in frigorifero. Nel frattempo: separiamo i tuorli dagli albumi.

Prendiamo un cucchiaio di zucchero dalla dose in dotazione uniamola alle chiare e montiamole bene. In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero. Setacciamo la farina e uniamola alla crema dei tuorli aggiungendo a cucchiaiate anche gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto.

Preleviamo tre cucchiai, mettiamoli in una ciotola con tre cucchiaini di cacao, mescoliamo bene, aggiungiamo un cucchiaino di acqua per allentare l’impasto, inseriamolo in un cornetto da pasticcere e iniziamo a fare le macchie scure su un foglio di carta da forno precedentemente imburrato.

Prendiamo due cucchiai di impasto montato e aggiungiamo un cucchiaino di cacao. Mescoliamo e otteniamo un colore più chiaro e con questo ultimiamo la decorazione delle macchie del leopardo. Mettiamo la teglia nel forno a cuocere per 3 minuti.

Estraiamola e versiamo sopra il resto della massa montata distribuendola bene con l’aiuto di una spatola. Facciamo cuocere per 12 minuti circa. Togliamo dal forno.

Adagiamo il foglio di carta da forno su uno strofinaccio inumidito, e arrotoliamo per mantenere l’umidità del dolce, manteniamo così fino a quando non si sarà raffreddato. Prendiamo la crema ganache, apriamo delicatamente il rotolo di pasta e pareggiamo i bordi con un coltello.

Inumidiamo la base spennellando con lo sciroppo all’arancia e farciamo distribuendo bene la crema al cioccolato. Arrotoliamo di nuovo e facciamo riposare in frigorifero prima di tagliare a fette.

Video della ricetta Rotolo decorato goloso di Natalia Cattelani per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Rotolo decorato goloso” cucinata da Natalia Cattelani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Rotolo decorato goloso” di Natalia Cattelani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.