Protagonista di questa ricca ed intensa puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco il maestro di cucina di origine giapponese Hirohiko Shoda che ci ha preparato, in questa puntata di venerdì 22 gennaio, un buonissimo ed originale secondo piatto a base di carne, un rotolo di galletto per la precisione accompagnato da una polpa di mandarini con cui lo chef ha ricavato una marmellata, completando il piatto con del bambù stufato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Hirohiko Shoda per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Rotolo di galletto al bambù di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Rotolo di galletto al bambù: 45 min
Ingredienti x 1 persona
Per il rotolo di galletto:
- 1 galletto
- sale e pepe q.b.
Per il sugo di galletto:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 100 ml di vino rosso
- 100 ml di Marsala
- 200 ml di Porto
- 1 foglia di alloro
- 15 g di concentrato di pomodoro
- fecola di patate q.b.
- acqua naturale q.b.
- ½ l di brodo di gallina
Per il bambù:
- 2 bambù precotti
- olio extravergine di oliva q.b.
- timo fresco q.b.
- sale q.b.
Per la marmellata di mandarini:
- 2 mandarini
- 20 g di zucchero
- 20 g di miele
- 1 fettina di zenzero fresco
Per la finitura:
- fiocchi di sale q.b.
Procedimento della ricetta Rotolo di galletto al bambù di Hirohiko Shoda
Disossiamo il galletto, saliamo e pepiamo. Avvolgiamo il galletto nella carta da forno, formiamo un rotolo e leghiamolo con lo spago da cucina. Spennelliamo la carta da forno con dell’olio extravergine e cuociamo in forno a 200° per 7-10 minuti.
Eliminiamo la carta da forno e tagliamo il rotolo a fette spesse circa 3 cm. In una pentola, rosoliamo bene le carcasse di galletto con le verdure. Sfumiamo con il vino, il Porto ed il Marsala.
Lasciamo evaporare bene. Aggiungiamo l’alloro, il concentrato di pomodoro ed il brodo di gallina. Cuociamo il sugo per due ore, filtriamo ed infine lasciamo ridurre fino alla consistenza desiderata.
Se occorre, aggiungiamo la fecola di patate mescolata all’acqua per una consistenza più corposa. Tagliamo sottilmente il bambù, stufiamo in una pentola per 15 minuti con dell’olio extravergine, il sale ed il timo.
Aggiungiamo il sugo del galletto al bambù stufato. Tagliamo a julienne la scorza dei mandarini e poi sbollentiamola. In una padella, aggiungiamo la polpa dei mandarini, le scorze sbollentate, lo zucchero, lo zenzero ed il miele.
Cuociamo per circa un’ora fino ad ottenere una marmellata. Adagiamo il bambù stufato nel piatto da portata ed aggiungiamo il rotolo di galletto tagliato a fette. Accompagniamo con la marmellata di mandarini. Cospargiamo con dei fiocchi di sale e serviamo.
Video della ricetta Rotolo di galletto al bambù di Hirohiko Shoda per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Rotolo di galletto al bambù” cucinata da Hirohiko Shoda tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Rotolo di galletto al bambù” di Hirohiko Shoda tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.