Alla ricetta proposta dalla sfidante Sabrina Barrera che ha proposto la sua gustosa e personale versione della sacher, una sacher bianca per la precisione, ha risposto il bravissimo Piero Bontempo, che ha cucinato anch’egli una torta sacher ma, al contrario della sua sfidante, Piero si è lanciato nella preparazione di una versione classica della sacher, la versione che noi tutti conosciamo, cioè quella al cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, procedimento e il video della ricetta Sacher al cioccolato tratta dal programma di cucina condotto da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sacher al cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sacher al cioccolato: 40 min
Ingredienti per 6/8 persone
Per la preparazione del Pan di Spagna:
- 500 g di uova
- 250 g di zucchero
- 40 g di cacao in polvere
- 80 g di fecola
- 130 g di farina 00
- 50 g di burro
Per la marmellata:
- 1 kg di pesche gialle
- 1 kg di zucchero semolato
- 50 g di limone
- 8 di pectina
Per la crema al burro:
- 200 g di cioccolato 68%
- 200 g di burro
Per la ganache al cioccolato:
- 250 g di cioccolato tritato 62%
- 250 g di burro
- 40 g di olio di arachidi
- 30 g di pasta di nocciole
Procedimento della ricetta Sacher al cioccolato
Per il Pan di Spagna: montiamo uova e zucchero aggiungendo la fecola, la farina e il cacao in polvere. Aggiungiamo il burro fuso. Cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.
Per la confettura: tagliamo le pesche a fette e mettiamole in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone. Cuociamo la confettura di pesche a fuoco basso per 30 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Se dovesse essere necessario, schiumiamo la confettura di pesche con una schiumarola. Infine aggiungiamo la pectina. Per la crema al burro: mettiamo il cioccolato tritato e sciolto in planetaria e man mano aggiungiamo il burro tagliato a pezzettini per farlo montare.
Per la ganache al cioccolato: aggiungiamo il burro e mescoliamo. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo. Infine aggiungiamo la pasta di nocciole e mescoliamo nuovamente.
Video della ricetta Sacher al cioccolato per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Sacher al cioccolato” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sacher al cioccolato” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.