Buonissima la versione della torta Saint Honoré proposta da Giacomo, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Giacomo ha utilizzato come base per la sua Saint Honorè della pasta frolla, con un farcitura realizzata con della crema al cioccolato e, come decorazione, dei bignè ricoperti con una glassa al caramello.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Giacomo all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla
- 300 g burro
- 100 g zucchero
- 60 g tuorli
- 440 g farina debole
- 4 g sale
- 1 limone
Per la crema
- 700 ml latte
- 200 g zucchero
- 20 g cacao
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g tuorli
- 35 g amido di mais
Per i bignè
- 125 g acqua
- 125 g burro
- 2 g sale
- 125 g farina
- 3 uova
Per la farcitura dei bignè
- 500 ml panna
- 100 g zucchero
- 300 g mascarpone
Per il caramello
- 200 g zucchero
- 200 ml acqua
Procedimento della ricetta di Giacomo Saint Honorè con crema al cioccolato e bigné con glassa al caramello
Per la frolla
Mescoliamo bene il burro con lo zucchero ed il limone. Aggiungiamo i tuorli ed infine la farina con il sale. Raffreddiamo e poi stendiamo nello stampo per crostata.
Per la crema
Inseriamo il cacao nel latte e metà zucchero. Uniamo uova, amido e metà zucchero. Versiamo metà latte bollente nelle uova e riportiamo tutto sul fuoco fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Inseriamo il cioccolato al termine della preparazione quando la crema è ancora calda.
Per i bignè
Portiamo ad ebollizione l’acqua con il burro ed il sale. Mescoliamo la farina con l’acqua ed il burro e rimettiamo sul fuoco fino a che si attacca leggermente al fondo. Togliamo dal fuoco, cambiamo contenitore ed aggiungiamo le uova una alla volta. Versiamo il composto in un sac à poche e confezioniamo i bignè su di una teglia con carta da forno. Inumidiamo la superficie dei bignè con una forchetta bagnata di acqua. Cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Per la farcitura dei bignè
Montiamo la panna a parte con l’aggiunta di mascarpone, ammorbidito in precedenza.
Per il caramello
Prepariamo il caramello portando a 120 gradi la temperatura dello zucchero sciolto in acqua.
Per completare
Cuociamo a 180 gradi per circa 40 minuti la base della torta con all’interno la crema al cacao e copriamo con un altro strato di frolla. Prepariamo i bignè e riempiamoli con la panna al mascarpone. Glassiamo i bignè con il caramello. Montiamo la Saint Honorè, posizionando la crostata con la crema sotto ed i bignè sopra.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè con crema al cioccolato e bigné con glassa al caramello” di Giacomo tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.