Originale e gustosa la versione della torta Saint Honoré proposta da Maria Chiara, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Maria Chiara ha utilizzato come base per la sua Saint Honorè del pan di spagna, con un farcitura realizzata con della crema al cioccolato e della granella di pistacchio e, come decorazione, dei bignè alla panna.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Maria Chiara all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla
- 600 g burro
- 450 g zucchero a velo
- 450 g farina di mandorle
- 150 g albumi
- 1 kg farina 00
- 5 g lievito
- 5 g sale
Per il pan di spagna
- 500 g uova
- 300 g zucchero
- 300 g farina
- 50 g amido
- 50 g farina di mandorle
Per la crema al cioccolato
- 75 g zucchero
- 150 g tuorli
- 55 g amido
- 550 g cioccolato
- 1 l latte
- 1 pizzico di sale
Per la pasta bignè
- 200 ml acqua
- 100 g burro
- 4 uova
- 1 cucchiaino zucchero
- 130 g farina 00
- 1 pizzico di sale
Per la crema bianca
- 75 g farina 00
- 25 g amido di mais
- 170 g zucchero
- 500 ml latte
- 1 bacca vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- Granella di pistacchi qb
Per la bagna
- 1100 ml acqua
- 1100 g zucchero
- 400 ml rum
Procedimento della ricetta di Maria Chiara Saint Honoré crema al cioccolato granella di pistacchio e bigné alla panna
Per la frolla mettiamo tutti gli ingredienti in planetaria. Creiamo un panetto e lasciamo riposare. Montiamo lo zucchero con le uova per preparare il pan di spagna. Incorporiamo le farine a mano molto delicatamente. Inforniamo a 160 gradi per 30-35 minuti. Stendiamo la frolla e creiamo un disco da infornare a 160 gradi per 20-25 minuti.
Per la pasta bignè
Versiamo in una pentola l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale. Appena l’acqua inizia a bollire, mescolando velocemente, aggiungiamo la farina. Rimettiamo sul fuoco a fiamma bassa fino a creare una palla d’impasto che si staccherà da sola. Intanto sbattiamo le uova, mettiamo l’impasto in planetaria e aggiungiamo a filo le uova. A questo punto mettiamo l’impasto in un sac à poche e creiamo delle palline. Inforniamo per 30 minuti a 220 gradi.
Per la crema al cioccolato
In una pentola mettiamo tutti gli ingredienti. Creiamo la crema e lasciamola riposare.
Per la crema bianca
Mettiamo sul fuoco anche tutti gli ingredienti, tranne la panna da aggiungere montata quando la crema si è raffreddata.
Ora componiamo la torta con base di frolla e uno strato di crema al cioccolato, un disco di pan di spagna e uno strato di crema bianca.
Chiudiamo con un altro disco di pan di spagna. Rivestiamo l’intera torta con della panna, riempiamo i bignè, immergiamoli nel caramello, preparato sul fuoco con acqua e zucchero, e adagiamoli sulla torta.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honoré crema al cioccolato granella di pistacchio e bigné alla panna” di Maria Chiara tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.