Gustosissima la versione della torta Saint Honoré proposta da Erika, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Erika ha utilizzato come base per la sua Saint Honorè della pasta frolla al cacao e del pan di spagna, con un farcitura realizzata con della crema al cioccolato e, come decorazione, dei bignè alla crema.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Erika all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla al cacao
- 230 g farina 00
- 150 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 2 tuorli
- 15 g cacao
- 10 g miele
- ½ bacca di vaniglia
Per il pan di spagna
- 150 g farina 00
- 50 g fecola
- 170 g zucchero semolato
- 5 uova
- 1 pizzico sale
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte intero
- 4 tuorli
- 130 g zucchero
- 45 g amido mais
- 1 bacca vaniglia
- 100 g cioccolato fondente
- 300 ml panna fresca
Per i bignè
- 125 ml acqua
- 50 g burro
- 75 g farina
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 500 g zucchero
Procedimento della ricetta di Erika Saint Honorè con frolla al cacao e crema al cioccolato
Per la frolla
Prepariamo la pasta frolla nella planetaria con la foglia mettendo lo zucchero e il burro. Aggiungiamo le uova una alla volta facendole assorbire e aggiungiamo gli aromi e la farina. Cuociamo in bianco a 180 gradi per 20 minuti.
Per il pan di spagna
Scaldiamo in un pentolino le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a 45 gradi.
Mettiamo nella planetaria e montiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la farina e la fecola setacciate poco a poco e mescoliamo. Imburriamo ed infariniamo la teglia e cuociamo a 190 gradi per 20 minuti.
Per la crema
Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’amido e poi il latte caldo. Mettiamo in un tegame e facciamo cuocere fino a bollitura. Quando la crema sarà raffreddata, dividiamola in due ciotole e aggiungiamo in una la panna montata e nell’altra il cioccolato.
Per i bignè
In un tegame mettiamo acqua, latte, sale, zucchero e burro e portiamo a bollore.
Quando il burro è sciolto completamente versiamo la farina setacciata mescolando bene con un cucchiaio fino a che l’impasto non si stacca dalla parete del tegame. Trasferiamo la massa nella planetaria e aggiungiamo una a alla volta le uova fino a completo assorbimento.
Con l’aiuto di un sac à poche formiamo delle semisfere su placche leggermente unte di burro e cuociamo a 200 gradi per circa 12 minuti. Mettiamo in un pentolino lo zucchero a secco un po’ per volta fino a farlo caramellare, intingiamo i bignè e riempiamoli con la crema.
Per completare
Prendiamo la base della frolla, riempiamola con la crema chantilly, sovrapponiamo un disco di pan di spagna, facciamo un altro strato di crema al cioccolato e terminiamo con i bignè caramellati e spuntoni di crema chantilly e al cioccolato.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honorè con frolla al cacao e crema al cioccolato” di Erika tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.