Buonissima la versione della torta Saint Honoré proposta da Stephanie, concorrente della seconda edizione del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia 2 in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi. Stephanie ha infatti utilizzato della pasta frolla, ha preparato come base una angel food cake per poi farcire il tutto con una ganache al cioccolato e dei bignè alla crema.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Stephanie all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
Per la frolla
- 200 g farina 00
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 100 g burro freddo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino succo limone
- 2 cucchiai acqua
Per angel food cake
- 6 albumi
- ½ tazza zucchero semolato
- ½ tazza farina 00
- ½ tazza zucchero a velo
- ½ cucchiaino crema tartaro
- ½ cucchiaino vaniglia
- ½ dose estratto mandorle
- 1 pizzico sale
Per i bignè
- 100 g burro
- 1 pizzico sale
- 300 ml acqua
- 130 g farina 0
- 4 uova
Per la crema pasticcera
- 500 ml latte intero
- 130 g zucchero semolato
- 40 g farina 00
- 100 g tuorli
- 1 baccello vaniglia
Per la crema chantilly
- 250 ml panna
- 100 g zucchero a velo
- Per la ganache
- 150 g cioccolato al 70%
- 150 g panna
Per completare
- 100 g cioccolato al 70%
Procedimento della ricetta di Stephanie Saint Honoré Sable al cioccolato e bignè alla crema
Per la frolla
Mescoliamo farina e zucchero a velo. Aggiungiamo il burro e mescoliamo fino a ottenere un impasto sabbioso. Mescoliamo acqua, uova e succo e poi aggiungiamo alla farina. Impastiamo per un paio di minuti, copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero. Stendiamo la pasta su una placca. Imburriamo e inforniamo per circa 20 minuti. Poi giriamo e cospargiamo di zucchero a velo per caramellare circa 5 minuti.
Per angel food cake
Sbattiamo le uova, il sale, la vaniglia e la crema tartaro. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo la farina e lo zucchero a velo (un paio di cucchiai alla volta) lentamente. Mettiamo nello stampo e inforniamo per circa 40 minuti. Lasciamo raffreddare sottosopra.
Per i bignè
Sciogliamo nella pentola l’acqua, il sale e il burro, tiriamo fuori dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescoliamo con energia. Aggiungiamo le uova e mescoliamo finché il composto non diventa chiaro e cremoso. Mettiamo il tutto nella sac a poche e formiamo i bignè sulla placca con carta forno. Cuociamo a 200 gradi finché non diventano dorati.
Per la crema pasticcera
Schiacciamo il baccello e aggiungiamo i semi e tutta la polpa della vaniglia con il latte in una casseruola. Facciamo bollire. Mescoliamo con una frusta lo zucchero e i tuorli. Poi aggiungiamo la farina e mescoliamo energeticamente. Rimuoviamo il baccello, aggiungiamo un po’ di latte al composto di uova e zucchero e poi versiamo il tutto ancora in casseruola. Cuociamo lentamente sempre mescolando con la frusta. Lasciamo raffreddare in frigorifero. Poi riempirvi i bignè.
Per la crema chantilly
Montiamo la panna con lo zucchero a piacere.
Per la ganache
Riscaldiamo la panna e versiamo sopra il cioccolato. Lasciamo sciogliere e raffreddiamo.
Per completare
Disponiamo prima la frolla, poi la ganache, la crema pasticcera, l’angel food cake e ricopriamo tutto con crema chantilly. Aggiungiamo i bignè ripieni di crema pasticcera e caramellati. Decoriamo con il cioccolato sciolto.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Saint Honoré Sable al cioccolato e bignè alla crema” di Stephanie tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.