Il maestro di cucina esperto nella preparazione di pietanze sane, leggere e molto appetitose, cioè il simpaticissimo Marco Bianchi, ci ha proposto, in questa ricca ed interessante puntata di giovedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la gustosa ricetta di un secondo piatto a base di pesce, salmone per la precisione, che lo chef ha cotto in forno insieme a dei cavoletti di Bruxelles croccanti serviti come appetitoso contorno, un piatto leggero, sano e delizioso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Marco Bianchi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti: 35 min
Ingredienti
- 300 g di cavolini di Bruxelles
- 700-800 g di filetti di salmone
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di timo fresco
- 8/10 pomodorini secchi sott’olio
- un pizzico di sale
Per la maionese:
- 200 ml di latte di soia
- 130 ml di olio di mais
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 2-3 cucchiai di aceto di mele
- sale e pepe q.b.
- 2 ciuffi d’aneto
Procedimento della ricetta Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti di Marco Bianchi
In una padella sbollentiamo i cavolini di Bruxelles con poca acqua facendo attenzione alla cottura. Uniamo i pomodorini secchi tagliati a striscioline.
Una volta pronti, disponiamo in una teglia i filetti di salmone con i cavolini ed i pomodorini, un paio di cucchiai di olio extravergine e qualche rametto di timo fresco.
Inforniamo per un massimo di 10 minuti a 180°C (in modalità ventilata per i primi 7 minuti, successivamente impostiamo in modalità grill per il tempo rimanente).
Prepariamo la maionese: versiamo nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte di soia, i due tipi di olio, l’aceto, il sale, il pepe e l’aneto. Iniziamo la preparazione frullando alla massima potenza.
Via via che il composto si addensa saliamo in superficie con il frullatore ad immersione. Conserviamo la maionese in frigo per almeno 3 ore. Serviamo il salmone sul piatto da portata con accanto i cavolini di Bruxelles e la maionese al profumo di aneto.
Video della ricetta Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti di Marco Bianchi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti” cucinata da Marco Bianchi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Salmone al forno con cavolini di Bruxelles croccanti” di Marco Bianchi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.