Un secondo piatto in cui i colori e i sapori si sposano perfettamente quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha cucinato un secondo piatto caratterizzato da della ricotta vaccina aggiunta a delle cosce di quaglia e dei fiori di zucca a completare un piatto delizioso ed appetitoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Sapori nascosti proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Sapori nascosti: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- fiori di zucca, 8
- cosce di quaglia, 6
- sogliola, 2
- patate di montagna, 2
- sedano rapa, 1
- ricotta vaccina, 300 gr
- porro, 1
- cipolla, 1
- salvia, 3 foglie
- parmigiano, 100 gr
- basilico, qualche foglia
- origano secco,
- aglio, 1 spicchio
- farina, 100 gr
- aceto balsamico
Procedimento della ricetta Sapori nascosti da MasterChef
Scaldiamo un filo d’olio in una casseruola, aggiungiamo le patate e il sedano rapa puliti e tagliati a cubetti, lasciamo insaporire con un pizzico di sale e copriamo con dell’acqua bollente. Cuociamo finché diventano teneri quindi frulliamo il tutto per ottenere una sorta di purè.
Stufiamo i porri e la cipolla con un filo d’olio. Disossiamo le cosce di quaglia, tritiamo la polpa e cuociamola con un filo d’olio in una casseruola. Quando la carne è ben rosolata, aggiungiamo il porro e la cipolla stufati. Lasciamo cuocere aggiungendo un filo d’acqua per evitare che si asciughi troppo; dopo circa 15 minuti di cottura aggiungiamo un goccio di aceto balsamico. Lasciamo ridurre e frulliamo in modo da ottenere una crema liscia e fluida.
Sfilettiamo le sogliole ed eliminiamo la pelle. Tritiamo la polpa al coltello, mettiamola in una boule, aggiungiamo la ricotta, l’origano secco, la salvia e il basilico tritati finemente, un pizzico di sale, un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio tritato e il parmigiano grattugiato.
Puliamo i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo interno, riempiamoli con la farcia di ricotta e sogliola. Prepariamo una pastella fluida miscelando insieme farina e acqua gasata fredda. Immergiamo i fiori di zucca farciti nella pastella e friggiamoli in abbondante olio di semi d’arachidi. Frulliamo le foglie di basilico con un filo d’olio.
Impiattiamo mettendo sul fondo il purè di patate e sedano rapa e adagiandovi sopra i fiori fritti. Decoriamo il piatto con la salsa alla quaglia e con l’olio al basilico.
Se la ricetta “Sapori nascosti” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.