Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avremmo visto cucinare una medusa. È questa la grande novità che abbiamo scoperto nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco con il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che ci ha preparato un piatto di sarde in agrodolce servite su una passata di ceci con aggiunta finale di pomodoro frullato e della medusa tagliata a fettine e fatta bollire.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gianfranco Pascucci per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sarde e ceci di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sarde e ceci: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr. ceci
- 20 sarde diliscate
- 2 rametti rosmarino
- 4 pomodorini infornati
- 1 cucchiaio acqua di pomodoro
- Erba cipollina
Procedimento della ricetta Sarde e ceci di Gianfranco Pascucci
Dissaliamo con acqua e sale. Sbianchiamo nell’acqua calda e poco salata. Lasciamo freddare in acqua e ghiaccio e poco sale. Tagliamo a fettina la medusa. In alternativa, si può grigliare un’altra parte con olio ed aggiungiamo anche le sarde. Uniamo aceto, acqua ed olio.
Facciamo una passata di ceci da mettere sul fondo del piatto. Serviamo le sarde sui ceci. Aggiungiamo sopra un po’ di acqua di pomodoro frullato e fatto decantare. Impiattiamo aggiungendo sopra la medusa. Aggiungiamo anche i pomodorini infornati, cipollata e finocchio.
Video della ricetta Sarde e ceci di Gianfranco Pascucci per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Sarde e ceci” cucinata da Gianfranco Pascucci tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sarde e ceci” di Gianfranco Pascucci tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.