Tornando indietro a Dicembre 2013, vi proponiamo oggi una delle ricette più buone preparate dalla nostra Tessa Gelisio nell’edizione che si è appena conclusa della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. Stiamo infatti parlando della ricetta di una gustosa ed buonissima schiacciatina all’olio, un piatto tipico della tradizione gastronomica toscana, una ricetta di cui Tessa ci svela tutti i segreti per poter preparare questo piatto anche a casa ottenendo un risultato molto simile a ciò che è possibile trovare nei migliori forni toscani.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo delizioso piatto dal titolo Schiacciatina all’olio che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Schiacciatina all’olio: 40 min
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi farina 00,
- 40 ml di olio,
- 3 grammi di bicarbonato,
- 100 ml di acqua,
- sale,
- 2 etti di crescenza stracchino o squacquerone,
- 140 gr di prosciutto crudo
Procedimento della ricetta Schiacciatina all’olio da Cotto e Mangiato
Nel mixer versare la farina, il sale e il bicarbonato, poi unite l’olio e l’acqua tiepida, quando l’impasto risulterà compatto e morbido, mettere a riposare l’impasto per mezz’ora coprendolo con un panno.
Dividere quindi l’impasto in 4 palle. A questo punto stendere l’impasto con il mattarello e con le mani allargare, dopodichè infarinare ottenendo dei dischi sottili.
Fare scaldare una padella antiaderente con evo e fare cuocere da entrambi i lati piuttosto velocemente e a fuoco vivace.
Durante la cottura (1-2 minuti per parte) bucherellare con una forchetta. Infine una volta che saranno cotte da entrambi i lati procedere con la farcitura.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Schiacciatina all’olio da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Schiacciatina all’olio” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!
Se la ricetta “Schiacciatina all’olio di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.