Un buonissimo ed appetitoso piatto a base di melanzane quello che ci è stato proposto quest’oggi nel corso dello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. La ricetta in questione è quella dello scrigno di melanzane, un buonissimo piatto unico preparato con delle melanzane fritte utilizzate come contenitore per degli spaghetti cotti e conditi con del sugo di pomodoro, il tutto poi insaporito con un’abbondante grattugiata di caciocavallo stagionato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Scrigno di melanzane di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Scrigno di melanzane : 40 min
Ingredienti
- 1 melanzana rotonda,
- 100 g di spaghetti,
- 100 g di caciocavallo stagionato,
- 1 barattolo di salsa di pomodoro,
- 1/2 cipolla,
- basilico e pinoli q.b.,
- olio per friggere q.b.,
- sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Scrigno di melanzane
Tagliate la melanzana a metà,eliminate calotta e punta per creare una base e svuotatela. Friggiamola qualche minuto, senza immergerla tutta. Scolate e passate in forno per 5 minuti.
Tagliate la polpa e il resto della melanzana a cubetti. Mettiamoli qualche minuto in acqua e sale. Scolate, asciugate e friggiamo. Bolliamo l’acqua per gli spaghetti e intanto preparate la salsa di pomodoro.
Per prima cosa mettiamo in padella un filo di olio e la cipolla. Aggiungiamo la salsa e il basilico, salate e pepate. Cuociamo per 15 minuti.
Preparate con il mixer un pesto di basilico con olio e pinoli. Scolate al dente gli spaghetti, saltateli per bene in padella con la salsa di pomodoro e i cubetti di melanzane fritti. Mettiamo il tutto nella melanzana aperta preparata prima. Spolverate con il caciocavallo e guarniamo con il pesto.
Video della ricetta Scrigno di melanzane per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Scrigno di melanzane” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Scrigno di melanzane” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.