Siete tornati dalle vacanze e non avete tanta voglia di mettervi ai fornelli per preparare piatti complicati e dalla lunga preparazione? Ecco la soluzione che fa al caso vostro: oggi vi proponiamo una semplice, veloce e gustosa ricetta a firma Tessa Gelisio per la trasmissione di cucina Cotto e Mangiato dal titolo Sformatino di carote e mandorle. Come si evince già dal titolo di questa ricetta, stiamo parlando di un secondo piatto ideale da servire anche come antipasto o piatto unico, il cui ingrediente principale sono appunto le carote che, unite alla farina di mandorle, a della panna da cucina, uova e formaggio danno vita a questo sformatino davvero delizioso ed assolutamente da provare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Sformatino carote e mandorle che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Sformatino carote e mandorle: 30 min
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di carote,
- 2 uova,
- 50 gr di formaggio grattugiato,
- 50 gr di farina di mandorle,
- 1/2 bicchiere di panna liquida da cucina,
- sale,
- pepe
Procedimento della ricetta Sformatino carote e mandorle da Cotto e Mangiato
Laviamo, peliamo e tagliamo a pezzi le carote. Cuociamo le carote a vapore o bolliamole finché non saranno diventate belle morbide, dopodiché scoliamole e facciamole intiepidire (teniamo da parte un po’ di acqua di cottura, potrà servire per ammorbidire il composto se dovesse risultare duro).
Imburriamo 6 stampini di alluminio e riempiamo ciascuno per 3/4 con il composto. Disponiamo gli stampini in una teglia da forno che avrete riempito con acqua calda e inforniamo a 180° per 25 minuti a forno già caldo.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Video della ricetta Sformatino carote e mandorle da Cotto e mangiato
Ecco il link per vedere il video della ricetta “Sformatino carote e mandorle” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!