Con la ricetta proposta da Luca Montersino si chiude anche questa settimana di dolci puntate della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. I due concorrenti/pasticceri in gara questa settimana dovranno infatti cimentarsi nella preparazione del dolce proposto da Luca Montersino dal titolo Sinfonia n°5, un dolce realizzato con pasta choux per eclairs, crema al passion fruit e meringa all’italiana.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Sinfonia n° 5 di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Sinfonia n° 5 : 70 min
Ingredienti
Per la pasta choux per eclairs:
- 320 g di latte
- 160 g di burro
- 160 g di farina
- 350 g di uova intere
- 6 g di sale
- 6 g di zucchero semolato
- 2 g di bacca di vaniglia
- 1 g di colore alimentare giallo in polvere
- 1 g di colore alimentare verde in polvere
- 70 g di pistacchi in farina
Per la crema al passion fruit:
- 300 g di latte
- 100 g di uova intere
- 150 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di mais
- 25 g di amido di riso
- 80 g di burro
- 350 g di frutto della passione in purea
- 10 g di agar agar
Per la meringa italiana:
- 175 g di albumi
- 60 g di destrosio
- 300 g di zucchero semolato
- 80 g di acqua
Per la daquoise al pistacchio:
- 35 g di farina di mandorle
- 80 g di farina di pistacchi
- 110 g di zucchero a velo
- 150 g di albumi
- 75 g di zucchero semolato
- 20 g di pistacchi in pasta
Per la finitura:
- 400 g di lamponi freschi
Procedimento della ricetta Sinfonia n° 5
Per la pasta choux: Portiamo a bollore olio di semi, acqua, sale e zucchero. Versiamo tutto d’un colpo la farina quindi cuociamo fino a formare un composto che si stacca delle pareti. Trasferiamo il tutto in planetaria con la frusta ed incorporiamo prima gli albumi e subito dopo le uova intere.
Dressiamo su teglie poco unte con una bocchetta numero 10/12 a stella, formando delle stecche lunghe circa 14 cm Per la cottura: inforniamo in forno ventilato a 260° C e spegniamo immediatamente il forno. Trascorsi 12 minuti, riaccendiamo il forno a 150° C e cuociamo per altri 15 minuti circa.
Per la crema al passion fruit: Scaldiamo il latte con l’agar agar. Misceliamo le uova con gli zuccheri e gli amidi. Versiamo il latte caldo e riportiamo sul fuoco. Cuociamo fino ad addensamento. Uniamo il burro e solo quando questo si sarà completamente sciolto e amalgamato uniamo la purea di passion fruit.
Facciamo raffreddare la crema in frigorifero. Per la meringa italiana: Cuociamo acqua e zucchero a 121° C, poi versiamo sugli albumi che sono già semimontati con il destrosio; montiamo fino a raffreddamento.
Dacquoise al pistacchio: Montiamo gli albumi con lo zucchero semolato poi, misceliamo con una frusta la pasta di pistacchio con una piccola parte di albumi montati , successivamente incorporiamo il tutto con l’intera massa di albumi montati ,poi mescoliamo delicatamente la polvere di mandorla e lo zucchero a velo setacciati insieme ed infine i pistacchi tritati
Per la finitura: dressiamo gli eclairs di forma rotonda dopo aver colorato la pasta di verde e profumato con pistacchio in farina. Cuociamo come di consueto. Tagliamo a metà gli eclairs, farciamoli con la dacquoise e cuociamo in forno a 180° C per circa 5 minuti.
A fine cottura raffreddiamo e formiamo sopra degli spuntoni alternati di meringa italiana e di crema al passion fruit. Mettiamo sopra il coperchietto di pasta rivolto al contrario e guarniamo con lamponi farciti di crema al passion fruit e spuntoni di meringa fiammeggiata.
Video della ricetta Sinfonia n° 5 per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Sinfonia n° 5 ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Sinfonia n° 5 ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.