Servendosi come ingredienti base del cioccolato e delle pere, come richiesto dal maestro pasticcere Ernst Knam, giudice della trasmissione di cucina dedicata ai dolci condotta da Benedetta Parodi in onda su Real Time dal titolo Bake Off Italia 2, la concorrente Alice ha realizzatà un soufflè con del cioccolato fondente e delle pere al vino rosso, un dolce davvero molto ben riuscito.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Alice all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti x 8 persone
- 300 g cioccolato fondente
- 160 g burro
- 40 g farina
- 4 uova
- 2 tuorli
- 180 g zucchero a velo
- 1 bacca vaniglia
- 20 g cacao amaro
Per gli stampini
- 50 g burro
- 50 g cacao
Per completare
- 6 pere kaiser
- 10 bacche anice stellato
- 500 ml vino rosso
- 500 ml acqua
- 500 g zucchero
Procedimento della ricetta di Alice Soufflè al cioccolato e pere al vino
Peliamo e tagliamo a dadini le pere, mettiamole a cuocere con il vino, l’acqua, lo zucchero l’anice e la vaniglia.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e il burro. Nella planetaria montiamo uova, tuorli e zucchero, fino a che non diventa una spuma. Aggiungiamo il burro e il cioccolato fuso. Aggiungiamo la farina e il cacao setacciati.
Aggiungiamo parte delle pere al composto. Lasciamo sul fuoco le pere e facciamo restringere lo sciroppo. Imburriamo gli stampini e ricopriamoli di cacao. Mettiamo a cuocere a 180 gradi per 15 minuti.
Facciamo raffreddare, sforniamo e decoriamo con cubetti di pera e sciroppo di vino.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Soufflè al cioccolato e pere al vino” di Alice tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.