Sfida all’ultimo dolce quella voluta da Ernst Knam per decidere, nell’ultima puntata andata in onda della trasmissione Bake Off Italia 2 condotta da Benedetta Parodi, chi tra Alice, Erika e Enrica dovesse lasciare la trasmissione. Per decidere le due concorrenti da eliminare, Ernst Knam ha chiesto di preparare un soufflè al cioccolato di cui ha dato lui stesso la ricetta da seguire e che vi proponiamo qui di seguito.
Vediamo quindi nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato dal maestro pasticcere Ernst Knam per preparare la ricetta Soufflè al cioccolato all’interno della trasmissione di cucina dedicata ai dolci di Real Time dal titolo Bake Off Italia
Ingredienti
- 135 g cioccolato fondente
- 60 g zucchero semolato
- 50 g burro
- 15 g cacao in polvere
- 170 g albumi
- 50 g tuorli
Procedimento della ricetta di Ernst Knam Soufflè al cioccolato
Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Sciogliamo anche il burro e aggiungiamolo al cioccolato fuso.
Montiamo gli albumi con 25 g di zucchero e aggiungiamo poi il restante zucchero suddividendolo in tre parti. Montiamo poi i tuorli e aggiungiamoli agli albumi montati.
Uniamo il cacao e infine incorporiamo il composto ottenuto al cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola. Imburriamo e zuccheriamo abbondantemente gli stampi e riempiamoli a 3/4 con il composto ottenuto.
Quindi cuociamo a bagnomaria in forno a 220 gradi per 15/18 minuti. Togliamo dal forno e serviamo subito.
Se la ricetta “Soufflè al cioccolato” di Ernst Knam tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.