Quante ricette buone e gustose si possono preparare con un piccolo budget: una prova di quanto detto in precedenza ci viene fornita, in questa puntata del mercoledì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dalla nostra mitica Anna Moroni che ci ha proposto la ricetta di un ricco e gustoso sformato a base di uova e patate farcito con gustosi carciofi di stagione, una torta salata davvero super.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Soufflé di carciofi di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Soufflé di carciofi: 45 min
Ingredienti
- 8 carciofi
- 100 g di patate bollite
- 1 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di maggiorana
- olio q.b.
- 3 uova
- 30 g di burro
- 30 g di grana grattugiato
- 200 g di crema di latte
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Soufflé di carciofi di Anna Moroni
Puliamo i carciofi e facciamoli stufare con olio aglio e maggiorana e prezzemolo, rosoliamoli per qualche minuto, eliminiamo gli aromi, saliamo, bagniamo con il vino bianco, copriamo e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Schiacciamo le patate e passiamo al passaverdura i carciofi; mescoliamo per bene le due purea. Aggiungiamo, mescolando, la crema di latte, metà del burro, sale e pepe.
Raffreddata la purea aggiungiamo le uova e, continuando a mescolare, aggiungiamo il parmigiano.
Imburriamo uno stampo e cospargiamolo di pangrattato, poniamo la purea e cuociamola in forno a bagnomaria 180°C per circa 1 ora. Lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di sformarlo.
Video della ricetta Soufflé di carciofi di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Soufflé di carciofi” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Soufflé di carciofi” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.