Grande sfida oggi nella rubrica del martedì della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Anna contro chi con la nostra Anna Moroni che è stata sfidata da Giampiero Fava in una sfida avente come ingrediente in comune il formaggio castelmagno. Anna ci ha preparato un appetitoso e soffice soufflè di funghi porcini servito su una fonduta di castelmagno e delle uova strapazzate.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate: 45 min
Ingredienti
Per i soufflé:
- 200 g di funghi porcini
- ½ spicchio di aglio
- 50 g di burro
- 60 g di farina 0
- 4 uova
- pangrattato q.b.
- una noce di burro
Per la crema di Castelmagno:
- 100 g di Castelmagno
- 100 g di panna
Per le uova strapazzate alla farina di castagne:
- 2 uova
- 100 g di farina di castagne
- 2 cucchiai di latte
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di Anna Moroni
Puliamo i funghi porcini, tagliamoli a fettine spesse mezzo centimetro e facciamoli cuocere in padella con il burro, l’aglio, l’olio, sale e pepe per dieci minuti. Teniamo da parte due cucchiai di funghi per guarnire.
Con il mixer ad immersione frulliamo i funghi rimanenti Nel frattempo in una boule di vetro montiamo i rossi d’uovo fino a quando risultino quasi bianchi e vi aggiungiamo la farina mescolando con un cucchiaio per non smontare il tutto.
In un’altra boule di vetro montiamo a neve ben ferma gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e uniamo, un cucchiaio alla volta i rossi d’uovo e i funghi frullati.
Imburriamo e passiamo il pangrattato in otto stampini da creme caramel e versiamo il composto. Scaldiamo il forno a 180° e cuociamo per circa 20 minuti.
Per le uova strapazzate mettiamo in una boule di vetro le uova, la farina di castagne, il latte, il sale, il pepe e amalgamiamo bene, fino a quando la farina di castagne risulta ben sciolta. Cuociamo per pochi minuti.
Per la salsa: tagliamo il formaggio, uniamo il latte e sciogliamo a fuoco basso. Serviamo i soufflé con le uova e la salsa.
Video della ricetta Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Soufflé di porcini con fonduta di Castelmagno e uova strapazzate” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.