Spaghetti al ragù bianco di seppioline ricetta La Prova del Cuoco

Prima ricetta per la rubrica Superchef della puntata del venerdì della trasmissione di cucina condotta dalla Clerici dal titolo La Prova del Cuoco. La giovane chef e concorrente di questa rubrica ci ha proposto, come suo piatto forte, un primo piatto di spaghetti che sono stati conditi con un ragù originale e gustoso realizzato utilizzando delle seppioline al posto del classico ragù di carne.

La Prova del Cuoco - ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti al ragù bianco di seppioline di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline : 45 min

Ingredienti

  • 80 g di spaghetti
  • 60 g di seppioline pulite
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 2 peperoncini rossi
  • gambi di prezzemolo finocchietto fresco
  • succo e scorza di limone
  • 30 g di acqua di pomodoro (fatta con il succo del pomodoro)
  • miele d’agrumi
  • bucce d’arancia
  • alga Nori
  • paprika affumicata
  • olio,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline

Cuociamo la pasta in acqua salata. Scaldiamo il miele con 1 peperoncino tagliato a pezzi e la buccia d’arancia tagliata a julienne. Per il ragù di seppie: Tagliamo le seppie a tocchetti tenendone da parte un po’ intere.

In un tegame, prepariamo un fondo di cottura con olio, aglio schiacciato, gambi di prezzemolo e finocchietto. Aggiungiamo le seppioline. Saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere, coperto e a bassa temperatura.

Per il condimento di base: Mettiamo in una padella con l’olio, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e la punta dell’altro peperoncino. Rimuoviamo il tutto una volta rosolatosi. Unirvi il sughetto rilasciato dalle seppie e l’acqua di pomodoro.

Per il piatto finito: Scoliamo gli spaghetti e metterli nella padella con il sughetto delle seppie. Unirvi anche il ragù. Tagliamo l’alga Nori a striscioline e metterla in padella. Completiamo con del finocchietto tritato e poche gocce di succo di limone.

Incidiamo le seppioline intere, in verticale e orizzontale, e bruciamole con un cannello. Impiattiamo un nido di spaghetti con sopra le seppie bruciacchiate. Spolveriamo con la paprika e un po’ di scorza di limone.

Video della ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Spaghetti al ragù bianco di seppioline ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Spaghetti al ragù bianco di seppioline ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.