Prima ricetta per la rubrica Superchef della puntata del venerdì della trasmissione di cucina condotta dalla Clerici dal titolo La Prova del Cuoco. La giovane chef e concorrente di questa rubrica ci ha proposto, come suo piatto forte, un primo piatto di spaghetti che sono stati conditi con un ragù originale e gustoso realizzato utilizzando delle seppioline al posto del classico ragù di carne.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghetti al ragù bianco di seppioline di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline : 45 min
Ingredienti
- 80 g di spaghetti
- 60 g di seppioline pulite
- 2 spicchi di aglio in camicia
- 2 peperoncini rossi
- gambi di prezzemolo finocchietto fresco
- succo e scorza di limone
- 30 g di acqua di pomodoro (fatta con il succo del pomodoro)
- miele d’agrumi
- bucce d’arancia
- alga Nori
- paprika affumicata
- olio,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline
Cuociamo la pasta in acqua salata. Scaldiamo il miele con 1 peperoncino tagliato a pezzi e la buccia d’arancia tagliata a julienne. Per il ragù di seppie: Tagliamo le seppie a tocchetti tenendone da parte un po’ intere.
In un tegame, prepariamo un fondo di cottura con olio, aglio schiacciato, gambi di prezzemolo e finocchietto. Aggiungiamo le seppioline. Saliamo e pepiamo. Lasciamo cuocere, coperto e a bassa temperatura.
Per il condimento di base: Mettiamo in una padella con l’olio, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e la punta dell’altro peperoncino. Rimuoviamo il tutto una volta rosolatosi. Unirvi il sughetto rilasciato dalle seppie e l’acqua di pomodoro.
Per il piatto finito: Scoliamo gli spaghetti e metterli nella padella con il sughetto delle seppie. Unirvi anche il ragù. Tagliamo l’alga Nori a striscioline e metterla in padella. Completiamo con del finocchietto tritato e poche gocce di succo di limone.
Incidiamo le seppioline intere, in verticale e orizzontale, e bruciamole con un cannello. Impiattiamo un nido di spaghetti con sopra le seppie bruciacchiate. Spolveriamo con la paprika e un po’ di scorza di limone.
Video della ricetta Spaghetti al ragù bianco di seppioline per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Spaghetti al ragù bianco di seppioline ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Spaghetti al ragù bianco di seppioline ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.