Un ricco primo piatto di pasta perfetto da preparare e proporre ad amici e parenti per il cenone della vigilia di Natale. A proporcelo il bravissimo maestro di cucina Daniele Persegani che, in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 21 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto degli spaghettoni alla chitarra conditi con un sugo di pomodorini e cavolfiore con aggiunta di uno degli ingredienti principe di queste festività natalizie, cioè dei filetti di stoccafisso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Daniele Persegani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spaghettoni della vigilia di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Spaghettoni della vigilia: 35 min
Ingredienti
- 320 g di spaghetti alla chitarra,
- 2 filetti di stoccafisso,
- 300 g pomodorini,
- 500 g di cavolfiore,
- 30 g di acciughe sott’olio,
- 1 bicchiere di vino bianco,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1/2 cipolla,
- prezzemolo tritato,
- pane grattugiato q.b.,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Spaghettoni della vigilia di Daniele Persegani
In una padella soffriggiamo l’aglio schiacciato con la cipolla tritata, le acciughe, uniamo lo stoccafisso precedentemente ammollato e sfumiamo con vino bianco.
Sbricioliamo bene la polpa con la forchetta. Uniamo poi il cavolfiore fatto a piccoli ciuffetti ed i pomodorini spaccati in 2, copriamo e lasciamo cuocere.
Mettiamo a bollire gli spaghetti in una pentola capiente, nel frattempo in una padella tostiamo con olio della mollica di pane ed aromatizziamola con sale e pepe.
Scoliamo la pasta nella salsa saltiamola bene ed aggiungiamo il prezzemolo tritato, serviamo con la mollica rosolata in superficie.
Video della ricetta Spaghettoni della vigilia di Daniele Persegani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Spaghettoni della vigilia” cucinata da Daniele Persegani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Spaghettoni della vigilia” di Daniele Persegani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.