Un piatto prettamente autunnale quello che ci ha proposto oggi la nostra amica Anna Moroni nel corso della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Anna ci ha infatti preparato un buonissimo secondo piatto di carne a base di spinacino di vitello e polpa di maiale che Anna ha poi farcito in maniera gustosa con un ripieno in cui la voce del padrone la fa uno degli ingredienti tipici di questa stagione autunnale, cioè le buonissime e saporitissime castagne.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Spinacino ripieno di castagne di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Spinacino ripieno di castagne: 80 min
Ingredienti
- 700 g di spinacino di vitello
- 200 g di polpa di maiale
- 200 g di pancetta fresca
- 500 g di castagne o marroni
- mollica di un panino
- aglio, rosmarino, salvia, timo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Spinacino ripieno di castagne di Anna Moroni
Per il ripieno tritiamo la polpa di maiale e la pancetta fresca, saliamo abbondantemente, mettiamo aglio a piacere, pepe rosmarino, la mollica di un panino ammollata nel latte. Facciamo riposare l’impasto nel frigo per qualche ora ( si può anche preparare il giorno prima).
Cuociamo le castagne spellate in acqua salata con qualche foglia di salvia. Quando sono tenere, togliamo la seconda pellicina e lasciamole raffreddare. Prendiamo lo spinacino e con un coltello a punta pratichiamo un taglio profondo un modo da formare una sacca.
Riempiamo la sacca con il ripieno e qualche castagna. Cuciamo poi con un filo l’apertura della tasca, e leghiamo bene tutto il salsicciotto.
In una padella mettiamo due o tre cucchiai di olio d’oliva e rosoliamo per bene lo spinacino, sfumiamo con un bicchiere di vino bianco secco. Mettiamo in forno a 180° per un’ora circa aggiungendo ancora un po’ di olio, le castagne , il sale, il pepe, il timo secondo i gusti personali.
L’importante è ogni tanto bagnare con il sugo di cottura sia lo spinacino che le castagne, così prenderanno sapore mantenendosi morbidi. Portiamo in tavola con degli spinaci al burro.
Video della ricetta Spinacino ripieno di castagne di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Spinacino ripieno di castagne” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Spinacino ripieno di castagne” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.